Site icon SportMe NEWS

ECCELLENZA B – Il Milazzo campione d’inverno chiude il 2024 nel derby con la Jonica. – Programma 15° turno

Leonfortese Milazzo

Ultima di andata per i rossoblù che, nel derby messinese del “Marco Salmeri”, ospitano gli uomini guidati dal tecnico Famulari. Già regina d’inverno, la formazione mamertina insegue l’undicesimo successo stagionale per chiudere al meglio il girone di andata e un anno ricco di soddisfazioni. Il cammino delle due squadre, le dichiarazioni pre-match, i precedenti, la terna arbitrale, altri incontri e classifica

MILAZZO – Ultima dell’anno per il Milazzo. Al “Marco Salmeri“, la capolista e regina d’inverno del girone B di Eccellenza siciliana si congeda dal 2024 nel derby messinese con la Jonica. Fischio d’inizio ore 14.30.

A pochi giorni dai festeggiamenti per i novantaquattro anni dalla fondazione, senza Riccardo Cassaro squalificato, gli uomini del tecnico Angelo Bognanni si stringeranno in quella ideale stanza sacra, ancora una volta, per riscrivere la storia di un campionato che avrebbe dovuto consacrare, secondo i pronostici della vigilia, altre attese protagoniste.

Il successo di Leonforte, l’unico risultato positivo di giornata di una messinese, ha cristallizzato una classifica che recita, a chiare lettere, che il Milazzo è stata la squadra più solida e continua della prima parte della stagione: +4 sul Modica e titolo virtuale di campione in cassaforte; almeno per il momento.

La sfida: il cammino delle due contendenti

33 punti al giro di boa, per il Milazzo. 10 vittorie, 3 pareggi contro Nebros in casa, Vittoria e Avola fuori, l’unico e solo passo falso di Lentini. 22 i goals fatti, appena 6 quelli subiti; un dato, quest’ultimo, che vale ai rossoblù il titolo di miglior difesa dell’intera Eccellenza, indicativa di parte della dote di Newton della squadra. Dati spaventosi, considerate le indicazioni di inizio stagione degli esperti, impietosi per gli avversari, annichiliti goccia dopo goccia attraverso i circa 1260 minuti giocati; goccia dopo goccia. Uno stillicidio, per le altre quotate piazze.

Peppe La Spada si appresta a colpire la palla che porterà in vantaggio il Milazzo a Leonforte. A raddoppiare ci penserà Davide Corso su rigore (foto di Nino La Rosa)

Jonica, espressione dell’altro costone marittimo messinese, spina nel fianco di ogni avversario che solo la poca sorte ha relegato a metà classifica. I 15 goals, sin qui realizzati, e i 14 subiti ha fruttato 19 punti. 6 le vittorie, 2 i pareggi, 6 le sconfitte, l’ultima in casa  domenica scorsa contro l’Imesi Atletico Catania (0-1). Un punto in meno per penalità acquisita e, soprattutto, un Flavio Dos Santos Carioca, miglior marcatore con 10 esultanze all’attivo (una su rigore), ormai lontano e già presentato altrove: proverà a fare le fortune del Vittoria. Ironia della sorte: contro la capolista non ci sarebbe comunque stato, vista la squalifica comminata dal giudice sportivo.

Le interviste pre-match. I tecnici Bognanni (SS Milazzo), Famulari (Jonica FC) e il nuovo acquisto Jantus (SS Milazzo)

Ai microfoni dell’ufficio stampa societario, Angelo Bognanni: “Affronteremo un’ottima squadra, composta da grandi giocatori e che, ultimamente, sta facendo bene, anche se domenica scorsa ha perso contro l’Imesi. Ha vinto a Mazzarrone, in casa con il Vittoria, una squadra che lotta su ogni pallone. Noi dobbiamo proseguire il nostro percorso di crescita perché stiamo facendo qualcosa di straordinario. Però, ancora non abbiamo fatto nulla. Manca l’ultima di andata e poi tutto il girone di ritorno. Contro la Jonica servirà un’altra grande prestazione. Sono tranquillo perché ho un grande spogliatoio, fatto di grandi giocatori che onorano la maglia. Questa settimana abbiamo lavorato al massimo, anche se ci sono due/tre acciaccati che rimarranno in dubbio fino alla fine. Dobbiamo fare bene, con la nostra identità e rispettando la Jonica“.

Intervista integrale al seguente link: Angelo Bognanni – pre-match con la Jonica

In collegamento on line con SportMe, Enzo Famulari: “Mi aspetto una partita impegnativa. Andremo ad affrontare una squadra meritatamente capolista. Possiamo dire tutto quello che vogliamo: non è stata costruita per vincere, si trova lì per caso. Non credo a tutto questo. Credo, invece, al lavoro che stanno facendo e si vede. La classifica è lo specchio di questo. E’ vero, non è partita con il favore del pronostico, però è prima. Sicuramente, dietro c’è il lavoro portato avanti nella maniera giusta, con le persone giuste. Tutte le altre discussioni sono inutili. Esperienza e giocatori di categoria che stanno mettendo in campo tanta sostanza”. 

Di seguito, l’intervista integrale con il tecnico della Jonica:

Per http://siciliaingol.it, Andres Jantus: “La squadra sta facendo qualcosa di incredibile. Prima si diceva che forse avrebbe potuto fare i play-off; invece, i ragazzi hanno dimostrato che possono giocarsela con tutti. Il Milazzo non ha paura di nessuno ed è duro da battere. E’ così. Speriamo di fare al ritorno quanto fatto all’andata”.

“Contro la Jonica il Milazzo dovrà pensare a fare il Milazzo – prosegue Jantus. Dovrà attaccare e vincere. A loro mancherà il giocatore più forte. Questo ci renderà la vita più difficile perché non sapremo che modulo e uomini aspettarci. Servirà ancora più concentrazione“.

Intervista integrale al seguente link: Andres Jantus – pre-match contro la Jonica

I precedenti

Diversi i precedenti tra le due squadre al “Salmeri”. Nel 2018-19, 2-1 in Eccellenza per i mamertini. L’anno successivo, vittoria della Jonica (1-2) nel campionato di Promozione. Nella stagione 2022-23, 1-1 in Eccellenza. Lo scorso anno, 0-0 in Regular Season e 2-1 nei Play-off. In totale, al “Salmeri” due vittorie per il Milazzo, una per la Jonica e due pareggi (dati statistici a cura di Domenico Lombardo).

Terna arbitrale: direzione affidata a Lo Presti di Messina

Fischietto locale per il derby tra Milazzo e Jonica. Sarà, infatti, il signor Davide Lo Presti della sezione di Messina a dirigere l’incontro del “Marco Salmeri“. Nona presenza per lui che, dall’inizio della stagione, ha diretto cinque gare di Eccellenza, due di Promozione e una di Prima Categoria. Curiosità: solo in un’occasione ha vinto la squadra di casa, quattro i pareggi, tre invece le vittorie degli ospiti.

Ad assisterlo, i signori Giusto Leone di Palermo e Giuseppe Marino di Trapani.

(Nella foto di Nino La Rosa, i due capitani di Leonfortese e Milazzo prima della gara di domenica scorsa)

Gli altri incontri del quindicesimo turno

Città di Misterbianco vs Leonzio 1909 = 0-2 (giocata ieri)

Real Siracusa Belvedere vs Mazzarrone Calcio

Sport Club Palazzolo vs Città Di Aci Sant’Antonio

Città Di Avola 2020 vs Leonfortese

Imesi Atletico Catania 1994 vs Vittoria

Modica Calcio vs Rosmarino

Nebros vs Polisportiva Gioiosa

La classifica

Milazzo 33, Modica 29, Città Di Avola 28, Vittoria 27, Imesi 25, Nebros 22, Polisportiva Gioiosa 21, Jonica (-1) e Leonzio 19, Sport Club Palazzolo 18, Rosmarino 16, Leonfortese 15, Città Di Aci Sant’Antonio 13, Mazzarrone (-1) 10, Real Siracusa Belvedere 6, Città Di Misterbianco 5

 

Exit mobile version