CalcioEccellenza

ECCELLENZA/B COPPA ITALIA – Il Paternò regola Castelbuono 2-0 e alza il trofeo

CASTELBUONO (3-5-2): Fagone; Arenoso (87′ Mazzola), Garofalo, Pennisi; Suarez, Jantus, Russo (68′ Altieri), Belecco, Grandis (73′ Diallo); Torres, Pardo (40′ Franchelli). A disp.: Mammano, Palma, Di Bartolo, Pappalardo, Guarnieri. All. Bognanni.

PATERNÒ (3-4-2-1): Romano; Sangare, Panarello, Intzidis; Napoli (90′ Messina), Valenca, Viglianisi, Asero (80′ Greco); Belluso (59′ Grasso), Maimone; Micoli (86′ Giannaula). A disp.: Coriolano, Fratantonio, Catania, Lo Monaco, Virgillito. All. Raciti.

ARBITRO: Haba di Caltanissetta (Camarda-Nigrelli)

MARCATORI: 41′ Micoli, 92′ Giannauila

NOTE: ammoniti Belecco, Belluso, Torres, mister Bognanni, Fagone, Micoli. Espulsi: al 39′ Belecco (Cas) per doppia ammonizione; al 48′ Garofalo per un’entrata col piede a martello.

 

Vince con decisione il Paternò che regola per 2-0 il Castelbuono nella finale della Coppa Italia Eccellenza giocata al “D’Alcontres” di Barcellona Pozzo di Gotto. Prima dell’intervallo espulso Belecco e vantaggio rossazzurro con Micoli, in avvio di ripresa rosso anche a Garofalo per una brutta entrata su Viglianisi. La truppa di Bognanni, nonostante giochi in 9 contro 11 praticamente per tutta la ripresa, non molla un centimetro e sfiora il pari in un paio di occasioni contro la squadra rossazzurra che bada soprattutto a difendersi. In pieno recupero Giannaula si procura un generoso rigore, si fa ipnotizzare da Fagone ma insacca la ribattuta per il 2-0 finale. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Fase lunga di studio in avvio di match, il Paternò prova a fare la partita, il Castelbuono è ben messo in campo e prova a pungere in ripartenza. Il primo squillo del match, per così dire, arriva all’11’ con un’offensiva degli ospiti: Grandis sfonda a sinistra e appoggia sui 30 metri a Belecco che prova il tiro dalla lunga distanza, sfera deviata da un difensore che termina in angolo dal quale non scaturisce nulla di che. Al 18’ doppia occasionissima per i rossazzurri: corner dalla sinistra di Maimone, prima incornata di Micoli miracolosamente smanacciata da Fagone, sull’angolo successivo incornata a lato di Asero. Al 36’ altra occasione per gli etnei: Micoli sfonda centralmente contrastato da Garofalo, arriva sul fondo e crossa basso, Maimone calcia e Fagone para, ma la palla era uscita e tutto viene annullato. Al 39’ Castelbuono in 10: Belecco, già ammonito, entra duro a centrocampo su un avversario e si becca il secondo giallo che significa doccia anticipata. Piccolo rimpianto per i madoniti perché Bognanni da qualche minuto stava pensando al cambio di Belecco avendolo visto sottotono. Al 41’ Paternò in vantaggio: Asero sfonda a sinistra e crossa teso, Micoli anticipa tutti e incorna bene gonfiando la rete, è 0-1. Finisce così la prima frazione, Castelbuono-Paternò 0-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 48’ Castelbuono in 9: palla vagante in mezzo al campo, entrata durissima di Garofalo col piede a martello su ViAglianisi, rosso diretto per il difensore. Al 51’ ci provano comunque gli uomini di Bognanni con Torres, dribbling e botta dai 25 metri, la potenza c’è la mira no. Al 56’ ancora Castelbuono: azione insistita in stile rugby, palla da destra verso il centro del campo e conclusione di Grandis dal limite, blocca a terra Romano. Al 59’ ci provano ancora i madoniti anche se in 9 contro 11, punizione pennellata di Jantus, incornata di Pennisi e blocca sicuro Romano. Al 63’ cross sporco in area di Russo, Torres calcia svirgolando ed il portiere paternese blocca ancora. Al 64’ si riaffacciano avanti i rossazzurri: palla a mezza altezza di Maimone per Grasso, tiro al volo di collo praticamente da 40 metri, blocca tranquillo Fagone. Al 74’ il Paternò sfiora il raddoppio: palla vangate sul limite dell’area, Asero raccoglie e calcia forte a giro, Fagone vola e smanaccia con la mano di richiamo. All’80’ Castelbuono ad un passo dal pari: cross dalla destra, incornata in tuffo di Franchelli tutto solo a centro area, palla a lato di un soffio. All’86’ il Paternò sfiora il raddoppio: ripartenza rapidissima, Grasso entra in area e anziché servire Giannaula tutto solo in area calcia in mano a Fagone. Al 91’ rigore per il Paternò: Messina si invola in area e serve Giannaula che contrastato da Fagone cade in terra, rigore generoso ma concesso dal direttore di gara. Sul dischetto lo stesso Giannaula che si fa ipnotizzare dal portiere ma insacca la ribattuta, è 0-2. Finisce così, Supergiovane Castelbuono-Paternò 0-2.