Quinto turno di andata nel girone B di Eccellenza. La formazione mamertina in trasferta a Gliaca per difendere il primato. La Jonica ospita il forte Avola, Nebros a Siracusa, il Rosmarino cerca punti salvezza a Mazzarrone
MESSINA – Si aprirà, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, il quinto turno del campionato di Eccellenza – girone B, con tre messinesi in campo. Avvio alle ore 15.30.
Al “Vasi” di Gliaca di Piraino, nella vigilia domenicale, di scena il derby tra due imbattute del torneo: Polisportiva Gioiosa e SS Milazzo.
Le due formazioni si giocano punti pesanti per la classifica; la prima per cercare di schiodarsi dallo zero nella casella successi all’attivo, la seconda con un solo obiettivo: mantenere la testa della classifica e continuare a far sognare in grande i propri supporters.
La squadra di casa è tornata da Leonforte con un punto in più (0-0) che la colloca all’ottava posizione in classifica a quota 4, insieme a Jonica F.C. e Leonzio 1909. 4 pareggi (senza considerare i due di coppa con la Nebros), 4 goals fatti, 4 subiti. Cammino decisamente positivo che, con una maggiore capacità finalizzatrice sotto porta, probabilmente porterebbe in dote ben altri numeri e racconterebbe altre soddisfazioni.
Milazzo prima con il Modica a quota 12 punti, 4 vittorie in altrettante gare; sconfitta (1-2) da registrare solo nell’andata del secondo turno di coppa con la Nebros. Squadra forte nelle testa e nel cuore, dotata tecnicamente e già quadrata a livello tattico. Gli uomini di mister Bognanni sono consapevoli della loro forza ma a Gliaca dovranno dare fondo a tutte le proprie energie per portare a casa l’intera posta.
Dirigerà l’incontro il signor Fundarotto, assistenti Piranio e Pino.
L’altra capolista, il Modica, attesa al “Mazzola” dal Città Di Misterbianco. Biancoblù padroni di casa sconfitti a Milazzo (2-0), nel turno precedente, e con soli 2 punti in classifica, 2 goals fatti, 6 subiti. Necessario darsi una mossa e risalire la china, anche se l’avversario di turno non sarà certamente l’ostacolo più agevole per riuscirci.
Gli ospiti arrivano da quattro vittorie; l’ultima – la più prestigiosa – nello scontro diretto con il Vittoria (3-2). 9 i goals fatti (uno in meno del Milazzo), 3 quelli subiti (uno in più del Milazzo). Non hanno particolarmente brillato in queste prime gare e, in qualche caso, sofferto più del dovuto. Attenzione: Misterbianco non sarà la più agevole delle trasferte.
L’incontro sarà diretto dal signor Accetta, assistenti Quartaronello e Castelletti.
L’altra messinese del sabato di Eccellenza, la Nebros, andrà a far visita al Real Belvedere Siracusa.
Locali, sconfitti sette giorni fa, in casa, dall’Imesi Atletico Catania. Ultimi in classifica con 1 solo punto a far compagnia al Rosmarino; 3 i goals realizzati, 9 quelli subiti (la peggiore difesa di tutto il girone). Potrebbe approfittare della crisi dei siracusani, proprio la Nebros, vittoriosa nel derby con la Jonica nell’ultimo turno e l’unica ad aver battuto il Milazzo ma in coppa. 6 punti in classifica dove, nonostante la buona posizione (7a), paga la scarsa vena realizzatrice (2 soli goals all’attivo); 3, invece, i goals subiti.
Direzione di gara affidata al signor Lisinicchia (esordio stagionale in Eccellenza) con la collaborazione degli assistenti Iannazzo e Micchiche.
Le gare della domenica
Nella domenica calcistica del massimo torneo regionale, cinque gli incontri a completare il tabellone, con Jonica F.C. impegnata in casa con il Città Di Avola 2020 e Rosmarino a Mazzarrone. Si gioca alle 15.30.
Il confronto del “Comunale” di Santa Teresa di Riva è forse l’incontro più interessante del pomeriggio festivo. Jonica, sconfitta di misura dalla Nebros la scorsa settimana e con 4 punti in classifica, 2 goals fatti, 2 subiti e qualcosa da recriminare nel complessivo dall’inizio di stagione. Città Di Avola 2020 con 8 punti e un organico di tutto rispetto. Il 2-0 al Mazzarrone ha generato entusiasmo e volontà di fare sempre meglio; 4 le reti fatte e, udite udite, 1 sola subita (miglior difesa del girone). Curiosità, tanta, per come andrà a finire.
Terna arbitrale affidata al signor Canicattì con gli assistenti Rando e Spano.
A Mazzarrone, il Rosmarino ha l’occasione per recuperare cammino nello scontro diretto di bassa classifica. Padroni di casa a quota 2 punti, dopo la sconfitta con il Città Di Avola 2020 (2-0), 3 goals fatti, 7 subiti (un pò troppi). Il Rosmarino è reduce dalla batosta di Aci Sant’Antonio (4-0), ma la reazione non può farsi più attendere. Il calendario, con una classifica avara di punti (1), offre un’opportunità importante, anche se lo 0 reti fatte, 6 subite, non costituiscono un buon biglietto da visita.
L’arbitro sarà Nonnato con gli assistenti Barbagallo e Coletta.
Al “Comunale” di Viagrande, l’Imesi Atletico Catania ospiterà lo Sport Club Palazzolo.
Imesi distante tre punti da Milazzo e Modica e appaiata al Vittoria al secondo posto con 9 punti. La sconfitta del “Salmeri” con i mamertini, unico passo falso della formazione etnea. Poi, solo successi, l’ultimo contro il Real Siracusa Belvedere (0-1) fuori casa. In tutto, 6 goals fatti, 2 subiti.
Sport Club Palazzolo con 2 punti e il crollo casalingo (0-2) con la Leonzio della settimana scorsa; 3 i goals fatti, 6 quelli subiti.
Direttore di gara il signor Mastrosimone, assistenti Cottone e Somma.
Infine, Leonzio 1909 ad attendere l’Aci Sant’Antonio e il Vittoria la Leonfortese.
Leonzio a quota 4 punti in classifica, rinfrancata dalla vittoria ottenuta nel 4° turno, cercherà di frenare gli avversari che viaggiano decisamente sulle ali dell’entusiasmo per i quattro goals rifilati al Rosmarino nella gara precedente. 2 i goals fatti dai padroni di casa, 3 quelli subiti. Aci Sant’Antonio a 7 punti, in piena corsa per inseguire le grandi del girone. Sul bottino dei goals “fatti” incidono quelli realizzati ai messinesi nell’ultima giornata, come i sei ad opera del Milazzo in quello dei “subiti”.
A dirigere il signor Currò, assistenti Totaro e Priolo.
Il Vittoria proverà a rifarsi della sconfitta nello scontro con il Modica (3-2); la Leonfortese potrebbe essere la vittima del caso. Vittoria a quota 9 punti con 10 goals fatti e 6 subiti. Leonfortese con tre punti frutto di tre pari, 2 goals fatti, 4 i subiti.
Direttore di gara il signor Braschi, Gulisano e Sicali gli assistenti.
Il programma del 5° turno
SABATO 12 OTTOBRE – ORE 15.30
Città Di Misterbianco vs Modica
Polisportiva Gioiosa vs SS Milazzo
Real Siracusa Belvedere vs Nebros
DOMENICA 13 OTTOBRE – ORE 15.30
Imesi Atletico Catania 1994 vs Sport Club Palazzolo
Jonica F.C. vs Città Di Avola 2020
Leonzio 1909 vs Città Di Aci Sant’Antonio
Mazzarrone Calcio vs Rosmarino
Vittoria vs Leonfortese
La classifica
Milazzo e Modica 12, Vittoria e Imesi Atletico Catania 1994 9, Città Di Avola 2020 8, Città Di Aci Sant’Antonio 7, Nebros 6, Polisportiva Gioiosa, Jonica e Leonzio 4, Leonfortese 3, Sport Club Palazzolo, Mazzarrone Calcio e Città Di Misterbianco 2, Real Siracusa Belvedere e Rosmarino 1