Sport

DANZA SPORTIVA – Catania capitale del ritmo latino e salsero

E’ stata la città di Catania ad ospitare la manifestazione World Salsa Competition, kermesse internazionale di danze caraibiche e latino americane la cui finale si svolgerà giorno 12 marzo del prossimo anno e di fronti si avranno ballerini provenienti da tutte le parti d’Europa.

Un parterre quindi, delle grandi occasioni, formato da giudici di fama mondiale. I ballerini oltre al titolo si contendono diverse borse di studio per partecipare a vari congressi e festival a livello internazionale.

Quasi 3000 il numero di spettatori presenti che hanno avuto modo di assistere a varie esibizioni di differenti competitori, quasi 300 atleti suddivisi nella varie discipline e tra show singoli, duo e gruppi.

All’interno della Competizione di Caraibico di Mirko Stefio World Salsa Competition, ha trovato spazio il World Latin Champions, un esperimento sportivo nazionale di cui la maestra Sabrina Bellino ha coordinato tutto il comparto latino americano. Impatto piuttosto che positivo, con gli atleti in pista che hanno mostrato un alto profilo tecnico appartenenti a più federazioni.

A comporre la giuria del comparto latino Igor Colaprisca, Roberto Comparetto, Arabella Pugliatti, Giorgio Leotta, Marie Helena Farò, Ylenia Pulvirenti, Salvo Leonardi.

A sostegno della competizione anche i presidenti di federazioni nazionali e regionali come Leonardo Palumbo che ha rappresentato la FIDA Italia e Anglo Minissale in rappresentanza della MSP Italia.

All interno della competizione di danze latine americane le discipline sono state molteplici Coppia/Gruppo/solo /Duo/Ballo da Sala / Pro.Am, di cu, per quest’ultima attività, il maestro Salvo Leonardi ne ne è il promotore. Soddisfazione della maestra Bellino Sabrina che ha organizzato meticolosamente il tutto, oltre i loghi i simboli a favore degli atleti che restano e sono il fulcro dello sport.