Diffondere la cultura del bere consapevole e di qualità sottolineando la grande professionalità dei bartender messinesi e la qualità dei cocktail bar che operano in riva allo Stretto. Valorizzare le realtà locali e sensibilizzare in merito al classico luogo comune che “bere un cocktail” abbia solamente accezioni negative, evidenziando piuttosto che la preparazione di un cocktail è un’arte che richiede studio, passione e professionalità.
Dalla promozione di questi principi e della cultura del “bere consapevole” nasce la “Messina Cocktail Competition”, il primo “street event” interattivo realizzato da Shift in partnership con il Club Barman dello Stretto e con il patrocinio del Comune di Messina, con l’entertainment partnership di Todo Modo Tv e la collaborazione dell’Azienda “Fabbri 1905”, dell’Associazione messinese “Sostieni un paziente a distanza” e di altri brand locali.
L’evento, in programma dal 7 al 9 giugno a Piazza Duomo, sarà interamente dedicato al mondo dei cocktail, della mixology e del flair bartending, con un ricco programma di attività tra divertimento, intrattenimento e sensibilizzazione. Nel grande villaggio allestito per l’occasione, alcuni tra i migliori cocktail bar di Messina si “daranno battaglia” a suon di cocktail preparati seguendo un regolamento ben preciso che prevede, tra le altre cose e come regola imprescindibile proprio per rispecchiare in pieno il tema della manifestazione, il mantenimento di una gradazione alcolica inferiore ai 14 gradi e l’utilizzo di almeno un prodotto strettamente legato al territorio. Ma non solo: ad arricchire il villaggio anche alcuni point dedicati allo street food e tanti momenti di intrattenimento e sensibilizzazione: dalla live music ad incontri tematici durante i quali interverranno diversi professionisti, associazioni di categoria ed autorità, volti alla sensibilizzazione sul tema dell’abuso di alcol e di tutte le conseguenze ad esso collegate. Si inizia venerdi 7 giugno, quando verrà realizzata l’inaugurazione ufficiale del villaggio e ci saranno anche alcuni momenti dedicati alla comicità con l’esibizione live del comico messinese Denny Napoli, per poi procedere con un programma pieno di divertimento fino a domenica 9 giugno, quando, si terrà anche la terza edizione della “Bar Move World Flair Competittion”: un contest di caratura internazionale che porterà in riva allo Stretto alcuni tra i migliori barman al mondo, che si sfideranno ed offriranno uno spettacolo esaltante sul palco dell’evento, giudicati da una giuria altamente tecnica qualificata.
Una manifestazione di ampio respiro, dunque, che parla al mondo della movida con un taglio decisamente “nuovo” e di grande appeal, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo in un appuntamento dai contenuti importanti, tra sensibilizzazione, sano divertimento ed interazione. Proprio il pubblico presente, infatti, avrà il compito principale di “giocare ed interagire” durante la “MCC 2024”: “Drink, Taste & Judge”, il claim della manifestazione, significa che i partecipanti alla Messina Cocktail Competition saranno chiamati a gustare e valutare le diverse preparazioni (preparate rispettando i criteri di regolamento e, soprattutto, i limiti alcolemici stabiliti) per poi giudicare e votare il miglior cocktail bar e bartender della prima edizione della “Competition”. Questi i locali presenti alla “MCC 2024” con i rispettivi barman: “La Fabbrica Alcolica” con Lorenzo Cardullo e Gianmaria Trifiró, “Colapesce libri, gusti, idee” con Venera Leto, “Mistó” con Clayton Orecchio, “Mi ritrovo” con Nino Santoro, “Lucky fish bar” e “Crudo” con Samuele Russo, “Trinacria” con Giuseppe Dottore, “Canneto Story” con Domenico Merlino, “I parenti” con Vincenzo Fusco, il “Ritrovo Elegant” con Salvatore Fieschi e come guest bar il Club Barman dello Stretto.
Sensibilizzazione, divertimento ed interazione. La Messina Cocktail Competition, dunque, ha tutti gli ingredienti per presentarsi come un primo innovativo ed importante appuntamento per la città di Messina. Preziosissimo per la realizzazione della manifestazione il contributo di tanti partner, tra i quali Fabbri 1905, l’Associazione “Sostieni un paziente a distanza”, Cutispoto – Arredamenti Commerciali, LCT, Antonio Privitera Forniture Alberghiere, “Lumì Limonata Fior di Sale” della Villari Srl, Azienda Romeo con “Amaranca – Nobile Amaro dell’Etna”, Royal Palace Hotel, Ditta Florio Michele, Print&Communications e “Sword – Il Surgelato” .
Per rimanere aggiornati su tutte le informazioni relative ai locali presenti, al programma della manifestazione ed altri dettagli sarà sufficiente seguire gli aggiornamenti sui canali social di Todo Modo Tv.