CalcioPrimo PianoSerie C

CROTONE-MESSINA 1-0. Ai Pitagorici il passaggio del turno, Messina vivo ma sfortunato

Primo appuntamento della stagione di serie C, Crotone e Messina si affrontano sul manto erboso dello “Scida”di Crotone. A fine primo tempo parziale di 0-0 con un Messina ordinato e compatto, schierato con un 5-3-2 di carattere difensivo ma aperto ai contropiedi.

Di seguito la cronaca del match:

Pronti via, al 5’ prima chance per i locali con Giron che su punizione mette a lato del palo di Curtosi. All’11’ primo squillo locale con Petrungaro, l’attaccante giallorosso incrocia con un diagonale debole. Al 17’ primo vero tiro in porta del Crotone con Gomez che impegna Curtosi, azione però viziata da offside. Due minuti più tardi sono i peloritani a rispondere con Garofalo che in spaccata va a colpo sicuro mettendo però di poco fuori. Al 25’ gioco interrotto per un cooling break. Alla ripresa è il Messina a rifarsi avanti con Petrungaro, che dopo una serpentina in mezzo a tre prova un cross contrato in corner dalla difesa del Crotone. Dopo una fase di continuo studio, al 31’ è Silva che ci prova dal vertice sinistro dell’area trovando la risposta del solito Curtosi attento tra i pali. Ultime occasioni del primo tempo la girata di Vitale al 33’ che termina fuori e la grande chance ancora per Garofalo che colpisce di testa su un cross di Lia mettendo clamorosamente a lato.

La seconda frazione si apre con una conclusione di Giron angolata sulla quale Curtosi si getta respingendo. Al 59’ dopo qualche piccolo flirt con il goal, arriva la rete dei padroni di casa con Tumminiello che da centrocampo sorprende Curtosi insaccando la sfera. È 1-0 per i pitagorici, ma il Messina non demerita. Al 77’ i peloritani si rifanno vedere con Pedicillo che rimane strozzata e finisce a lato.

La speranza è l’ultima a morire, i giallorossi nel recupero sfiorano in più occasioni il pari prima con Lia, che con una bordata dal limite impegna Sala, e subito dopo con Ortisi, che sulla respinta trova il palo dopo aver colpito a botta sicura. Ultima chance biancoscudata quella capitata sui piedi di Mamona che conclude verso la porta di Sala, quest’ultimo però riesce ad alzare sulla traversa evitando i tempi supplementari.

CROTONE-MESSINA 1 – 0

Marcatore: 14′ st Tumminello.

Crotone: Sala, Giron, Cargnelutti, Gomez, Vitale (42′ st Groppelli), Vinicius, D’Aprile, Spina (1′ st Tumminello), Rispoli, Schirò (24′ st Gallo), Silva (42′ st Oviszach). A disp.: Martino (GK), D’Alterio (GK), Stronati, Crialese, Guerini, Cantisani, Rojas, Kostadinov, Jurcec, Chiarella. All. Longo.

Messina: Curtosi; Lia, Ndir (17′ st Simonetta), Manetta, Marino, Ortisi (34′ st Morleo); Garofalo, Frisenna (17′ st Pedicillo), Anzelmo (26′ st Di Palma); Anatriello, Petrungaro (17′ st Mamona). A disp.: Di Bella (GK), Adragna, Pedicillo, Simonetta. All. Modica.

Arbitro: Migliorini di Verona. Assistenti: Marra e Ferraro. Quarto ufficiale: Gandino.

Note – Ammonito: 39′ pt Rispoli (C). Corner: 5-2

Foto di Andrea Rosito

Gianmarco Fiumara