News

Covid | Lo strano caso del numero dei guariti in Sicilia e l’assenza dei dati di Messina

Ci siamo occupati spesso in questo periodo della situazione Covid in città e più in generale in Sicilia per evitare che l’attenzione si abbassasse e che si tornasse a delle nuove restrizioni che però purtroppo sono arrivate, ma scendendo nello specifico ci sono delle cose che non tornano.

Prima fra tutte purtroppo è la costatazione che da giorno 3 Marzo purtroppo l’Ufficio Straordinario Emergenza Covid-19 di Messina purtroppo non da più notizia e pubblica diffusione dei propri dati, complice sicuramente il cambio di guarda all’ Asp e il trasferimento dell’ottima Dottoressa Furnari a cui va un ringraziamento per il servizio svolto alla collettività. Più volte abbiamo richiesto lumi riguardo a questa scelta ma puntualmente c’è stato semplicemente risposto che i dati sono in aggiornamento e ritorneranno, non si sa quando però. Altro aspetto su cui vogliamo soffermarci è quello dei guariti nella nostra isola.

Come è variato il numero dei guariti, simbolo di speranza per tutti noi, in Sicilia nell’ultima settimana?

Lunedì 8 Marzo, in piena zona gialla il numero dei guariti era pari a 1817

Martedì 9 Marzo, sempre in piena zona gialla il numero era pari a 1774

Mercoledì 10 Marzo il numero dei guariti era pari a 1201 persone

Giovedì 11 Marzo il numero dei guariti era pari a 813 persone

Venerdì 12 Marzo, giorno in cui è stata proclamata la futura zona arancione, il dato dei guariti è crollato a 392 persone

Sabato 13 Marzo all’indomani dell’annuncio della prossima zona arancione, il dato dei guariti risultava in risalita a 563 persone

Domenica 14 Marzo nell’ultimo giorno di zona gialla il numero dei guariti è stato pari a 147 persone (basti pensare che domenica 7 Marzo era addirittura di 3571 persone)

Lunedì 15 Marzo il dato dei guariti è stato di appena 76 persone.

Insomma nel giro di una settimana il calo, anomalo nei numeri, è stato di ben 3324 persone guarite in meno (paragonando i dati di domenica 7 e domenica 14 Marzo) e di 1735 in meno se confrontiamo Lunedì 8 Marzo e Lunedì 15 Marzo.

Non esprimiamo giudizi in merito ma offriamo semplicemente un’analisi su cui tutti possano farsi una propria opinione.