La Sicilia diventerà zona arancione da lunedì. Il ministero alla Salute Roberto Speranza firmerà l’ordinanza stasera. A chiederlo è stato lo stesso governo regionale, dopo una prima ipotesi di inserire l’Isola in zona gialla.
“Siamo preoccupati per l’attuale andamento della curva dei contagi in Sicilia, per questo abbiamo chiesto al ministro Speranza, che ringrazio, di anticipare di almeno una settimana il provvedimento di istituzione della zona arancione per la Sicilia. Nonostante l’indice Rt dell’Isola non prevedesse infatti questa classificazione, con grande senso di responsabilità, abbiamo così previsto misure più stringenti a salvaguardia del nostro territorio”, ha dichiarato alla stampa il presidente della Regione Nello Musumeci.
Secondo la bozza del report settimanale della cabina di regia l’Rt medio nella settimana considerata (28 dicembre-3 gennaio) è pari a 1,04 per la Sicilia, catalogata a rischio “moderato”. Proroga dunque alla chiusura di bar e ristoranti, autorizzati a fare solo il delivery, ma senza ulteriori strette per i negozi che vedrebbero così salvi i saldi invernali. Resta anche la didattica a distanza per le superiori.