Quando il mare è calmo, tutti possono avventurarsi a guidare una barchetta.
Quando il mare è in tempesta, emergono le inadeguatezze e occorrono i comandanti. Quelli veri, quelli con le ore di navigazione, e non quelli che sono diventati comandanti chissà come e chissà perche’…
Oggi il nostro mare è in burrasca. E i nostri veri comandanti sono quelli che, nei giorni di calma piatta, non assurgono agli onori della cronaca ma che in silenzio svolgono con coscienza il proprio ruolo: medici, infermieri, farmacisti, forze dell’ordine, personale degli esercizi commerciali aperti ed altri ancora.
Ma sta anche drammaticamente emergendo l’incapacità di una certa politica nella individuazione degli uomini giusti nei ruoli chiave.
Le nostre donne ed i nostri uomini al fronte sono senza mascherine, senza reagenti per i tamponi, soli con il peso del lavoro senza un faro che illumini e guidi nel momento più difficile.
Non entro (per adesso…) nei dettagli perche’ è ancora il momento di fare fronte comune. Ma lo farò. Datemi il tempo e lo farò…
Stanotte l’ennesimo tentativo di invasione, in spregio alla legge ed alla logica. Mentre scrivo, non so se sia riuscito o se chi ha l’onere di controllare il territorio per attuare la legge sia intervenuto per arginarlo.
Ma navighiamo davvero a vista! E, continuando così, affonderemo.
Sto apprezzando molto l’impegno del Sindaco Cateno De Luca, che manifesta anche plasticamente la sofferenza del peso del governo della città. Non è il momento delle disquisizioni giuridiche o delle polemiche, anche su toni e modi.
Ma voglio rilanciare, e lo farò personalmente con il primo cittadino, l’appello ieri lanciato da Pietro Navarra: mettiamo in piedi una task-force. Tutti, indistintamente, senza bandiere politiche. L’unione fa la forza ed oggi c’è bisogno di chiunque possa dare un contributo con coscienza, professionalità e responsabilità.
Io ci sono: l’ho già comunicato al Sindaco.
Chiami al tavolo anche altri soggetti, non combatta da solo questa battaglia. Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo. Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.
Sindaco accolga questo appello: con Messina, per Messina!
Io ci sono!
Con animo determinato.
Avv. Massimo Rizzo consigliere comunale