Covid-19 | 29.01 ~A Messina 137 nuovi positivi. 7 decessi. Da domenica Sicilia in zona arancione
RITORNO IN ZONA ARANCIONE
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla. Nessuna area rossa. È quanto si legge su Ansa, che riporta fonti del Ministero della Salute.
L’annuncio arriva nel giorno in cui l’isola registra un numero senza precedenti di guariti: 2.816, tre volte il numero dei nuovi casi (944) che da alcuni giorni si mantiene ormai stabilmente sotto quota mille. I tamponi processati sono 25.461, con una incidenza di positivi pari al 3,7%.
In Sicilia oggi
Il dato dei ricoveri oggi per #Coronavirus negli ospedali siciliani rispetto a ieri vede un decremento complessivo di 36 unità, così come riporta il bollettino quotidiano del Ministero della Salute. In terapia intensiva sono in cura 211 persone (quattro in meno rispetto a ieri). Il dato dei guariti è pari a 2816 persone. Trentasette (37) i decessi. I nuovi soggetti positivi rilevati sono 944. I tamponi molecolari processati sono stati 9523. I tamponi rapidi sono stati 15938.
Nell’odierna diretta dal COC sulla pagina “De Luca Sindaco di Messina” gli assessori Minutoli e Musolino hanno fatto il punto sui dati cittadini riguardanti la situazione degli ospedali in città.
Per quanto riguarda la situazione dei posti letto, tutto è pressochè stabile poichè si hanno per la degenza ordinaria al Policlinico 17 posti poichè su 95 posti disponibili 78 sono occcupati; Al Papardo i posti disponibili solo solo 2 con 33 posti occupati su 35 previsti; a Barcellona il dato scende ad 1 solo posto disponibile su 32 con 31 che sono quindi già occupati; al Piemonte su 15 previsti ne sono occupati 9; alla clinica Cappellani sono 4 posti ancora disponibili su 28; alla clinica San camillo su 42 posti disponibili ne risultano occupati 35; all’ Opus Rsa su 40 posti disponibili ne sono occupati 36.
In totale risultano ancora disponibili per la semplice degenza ordinaria per i malati Covid-19, 41 posti.
Per quanto riguada i posti in terapia intensiva c’è una buona notizia che proviene dal Policlinicoche aumenta i suoi posti da 30 a 38 di cui 20 sono già occupati; al Papardo su 12posti in terapia intensiva ne risultano occupati 9 mentre al Piemonte ne risultano occupati tutti e 8 i posti disponibili.
In totale quindi risultano ancora disponibili 21 posti in terapia intensiva per i malati Covid-19.
DECESSI: 7 su 37 sono in provincia di Messina: a Barcellona una 82enne; al Papardo una 61enne e un 77enne; al Policlinico un 72enne di Milazzo, un 56enne, una 45enne e una 70enne di Messina.
Le vittime da inizio pandemia in provincia di Messina sono ora 310, di cui 59 durante la prima ondata e 251 durante la seconda.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.