AtleticaNewsSport

Coronavirus | Rinviata la “Marathon Messina 2020” del 15 marzo

 

 

“In questo momento la priorità assoluta deve essere la salute pubblica – dichiara Antonello Aliberti, patron della manifestazione peloritana – nessuno è in grado di prevedere come si evolverà, nelle prossime settimane, la situazione, per cui, con profondo senso di responsabilità e comprensibile dispiacere, abbiamo preso, nei tempi dovuti, questa decisione anche perché molti podisti avrebbero raggiunto la città dello Stretto da altre regioni e dall’estero.

 

In relazione all’attuale emergenza sanitaria legata alla diffusione in Italia del Coronavirus e tenendo conto delle necessità organizzative di una gara podistica internazionale FIDAL e, soprattutto, della tutela delle componenti coinvolte, la Polisportiva Odysseus ha deciso di rinviare a data da destinarsi la “Fontalba Marathon Messina 2020”, in calendario domenica 15 marzo, che avrebbe previsto lo svolgimento, oltre che della competizione sulla distanza di 42,195 km, anche della dodicesima edizione della Mezza Maratona “Eufemio da Messina” di 21,097 km, della decima “Shakespeare Run” di 7,032 km e del Fitwalking.

“In questo momento la priorità assoluta deve essere la salute pubblica – dichiara Antonello Aliberti, patron della manifestazione sportiva peloritana – nessuno è in grado di prevedere come si evolverà, nelle prossime settimane, la situazione inerente il Coronavirus, per cui, con profondo senso di responsabilità, abbiamo preso, nei tempi dovuti, questa decisione, anche perché molti podisti avrebbero raggiunto la città dello Stretto da altre regioni e dall’estero. Ci tengo a ringraziare per la costante vicinanza il Comune di Messina, il sindaco Cateno De Luca, l’assessore allo Sport Giuseppe Scattareggia, l’intera Giunta, le varie Istituzioni interessate, la Fontalba, nella figura dell’amministratore dott. Alessandro Faranda, diventata Title Sponsor della Maratona di Messina, e gli altri partner. Insieme a loro potremo far crescere in futuro l’evento”.

“Sono dispiaciuto del rinvio della maratona – commenta l’amministratore di Fontalba Alessandro Faranda – un’iniziativa che ho sposato fin da subito, tanto da volerla intitolare col nostro brand; ma adesso è giusto mettere al primo posto la salute e la tutela dei cittadini e degli atleti. Sicuramente l’organizzazione sfrutterà questo tempo per promuovere una “Fontalba Marathon” ancora più importante e ricca di novità”.