Coronavirus, nasce un e-commerce gratuito contro la crisi per le attività made in Sicily
Idea di Flaviana Lenzo di Brolo (ME) con il supporto operativo di Salvino Fidacaro di Sant’Agata di Militello (ME):
una piattaforma online e una pagina Instagram “Sicilian Stories” per promuovere il meglio della nostra Isola
Salvino Fidacaro
BROLO (MESSINA) – Nasce in Sicilia un e-commerce gratuito per le attività che promuovono il made in Sicily e
stanno soffrendo la crisi a causa dello stop determinato dall’emergenza sanitaria. Il commercio ai tempi del
coronavirus diventa tecnologico e ha fornito lo spunto per creare il progetto “Smart Wai”: un “modo veloce” per
raggiungere gli utenti, possibili clienti, attraverso la piattaforma on line dedicata e la pagina Instagram Sicilian Stories,
che già conta oltre 15mila follower. La novità prevede un sistema completo di vetrina e promozione anche sui motori
di ricerca, messo a disposizione di tutte le piccole realtà commerciali e artigianali siciliane. Una vera e propria iniziativa
anticrisi, con l’obiettivo di prestare un supporto reale, con uno strumento a vocazione internazionale, ai produttori
siciliani per sopravvivere ed evitare la chiusura di attività, cosi come di aziende che fanno della sicilianità il loro core
business.
L’idea è di Flaviana Lenzo, originaria di Brolo (ME), manager di Plastitalia, leader nella produzione di raccordi in
polietilene per acqua e gas, Ceo smart management Agenzia Digitale e di Intelligenza Artificiale e founder di Sicilian
Stories (@sicilian_story) con il supporto, nello sviluppo, di Salvino Fidacaro, di Sant’Agata di Militello (ME), creatore di
Gowai Edit, impresa specializzata in soluzioni per il digital marketing. Sicilian Stories è la base di lancio: una pagina
social senza scopo di lucro che ha riscosso notevole successo su Instagram, grazie alla promozione della Sicilia e di
quelle iniziative in grado di valorizzare l’arte, la storia, la tradizione, la bellezza, l’agroalimentare, l’enogastronomia e
tutti i prodotti siciliani nel mondo. Il progetto “Smart Wai” consente nuove possibilità di posizionamento sul mercato e
moderne strategie di vendita in grado di guardare al futuro e, quindi, utili anche dopo che la fase buia sarà superata.
“Smart Wai nasce dalla voglia di offrire un’opportunità concreta, quindi una piattaforma virtuale, ottimizzando le risorse
che il web offre – spiega Lenzo – Il momento drammatico che stiamo vivendo non deve bloccarci; ci dà tempo per
riflettere e ripartire trasformando i momenti negativi in occasioni, in questo caso, attraverso la tecnologia che
rappresenta un’innovativa ‘rivoluzione industriale’, volta al cambiamento di modelli e reti commerciali a livello
internazionale. L’e-commerce offre scenari operativi globali e cancella i confini fisici e i limiti della localizzazione della
sede››.
I promotori, spinti dalla voglia di combattere il difficile periodo, non si sono arresi davanti alle difficoltà oggettive del
distanziamento sociale e del #iorestoacasa, al contrario hanno saputo trasformare una sfida accendendo i riflettori
sulle straordinarie potenzialità di uno strumento come l’e-commerce: “Siamo orgogliosi del nostro made in Italy –
sottolinea Fidacaro – il made in Sicily è ricco di qualità, eccellenze e peculiarità uniche, che rientrano a pieno titolo
dentro il grande ‘brand Italia’. Solo offrendo spazi all’avanguardia, costruendo rete e sinergie tutti insieme –
concludono i due giovani siciliani – possiamo tornare a essere protagonisti e dare nuovo respiro all’economia della
nostra amata Isola. Il progetto è già in rete, adesso attendiamo fiduciosi coloro che vorranno aderire gratuitamente”.
Per info e modalità di associazione scrivere a: sicilianstory@gmail.com.
#sicily #sicilia #arte #storia #madeinsicily #tradizione #bellezza #sicilians #sicilianità #italy #brandsicily #mondo #coronavirus
#sicilianstories #artigianato #e-commerce
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.