Ackermann vince in volata a Tortona, regolando al fotofinish Jonathan Milan. che mantiene la maglia ciclamino. Terzo posto per Cavendish.
La tappa più lunga del Giro regala anche emozioni e colpi di scena. Nella discesa del Colla di Boasi su una strada resa scivolosa dalla pioggia, una caduta ha coinvolto anche la maglia rosa Geraint Thomas, ma il britannico è tornato in sella e ha ripreso la corsa così come Primoz Roglic.
Finisce in barella il Giro d’Italia di Tao Geoghegan Hart. Terzo nella classifica generale, il britannico è stato caricato dolorante in ambulanza dopo la caduta sul Colla di Boasi. Sembra che abbia accusato un problema al bacino.
Geraint Thomas conserva la maglia rosa. Damiano Caruso sale al 5° posto dopo il ritiro di Geoghegan Hart.
Per Covid ancora di più decimata la carovana rosa.
In particolare la Soudal-QuickStep, dopo aver perso il capitano (ed in quel momento leader della generale) Remco Evenepoel in seguito alla cronometro di Cesena, quest’oggi è stata ulteriormente decimata da un vero e proprio focolaio di Coronavirus che ha costretto al forfait i cechi Jan Hirt e Josef Cerny, il belga Louis Vervaeke e l’italiano Mattia Cattaneo.
L’ordine d’arrivo
- Geraint Thomas 44h35’37”
- Primoz Roglic +2″
- Joao Almeida +22″
- Andreas Leknessund +35”
- Damiano Caruso +1’28”
Le maglie del Giro
Maglia Rosa – Classifica generale: Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino – Classifica a punti: Jonathan Milan (Bahrain Victorious)
Maglia Azzurra – Gran Premio della Montagna: Davide Bais (Eolo-Kometa)
Maglia Bianca – Miglior giovane: Joao Almeida (UAE Team Emirates)