Doveva essere una tappa interlocutoria ma l’arrivo della carovana rosa a Cassano Magnago stravolge i piani.
Nico Denz fa doppietta beffando sul traguardo, nell’ordine Gee e Bettiol. Quest’ultimo è stato il primo a provarci, mentre Mayrhofer è crollato nel momento decisivo.
Sulla ruota dell’italiano si è lanciato Denz che ha regolato tutti sull’arrivo che tirava leggermente all’insù.
Bruno Armirail è transitato al traguardo con 53” di ritardo è la nuova maglia rosa. L’ultimo francese ad indossare il simbolo del primato è stato Laurent Jalabert in quel celebre Giro del 1999.
Fino a questo Giro Denz in carriera aveva solo tre successi tra i pro. Il bottino è quai raddoppiato su uno dei palcoscenici più prestigiosi.
Domani arrivo a Bergamo. Tappa di montagna in città. Si scalano senza quasi tratti di respiro il Valico di Valcava, Selvino (versante classico), Miragolo San Salvatore e Valpiana (Roncola). Si percorrono due anelli con un passaggio sulla linea di arrivo prima dell’ultimo anello. Strade molto articolate con innumerevoli curve e con sede stradale ristretta in buono stato.
Dopo la discesa dell’ultima salita (Valpiana) ci sono qui 9 km di avvicinamento alla città (gli unici pianeggianti di tutto il finale) e il classico passaggio della Città Alta fino all’arrivo.
L’ordine di arrivo a Cassano Magnago
1) Nico Denz (Bora-hansgrohe) in 4h37’30”
2) Derek Gee (Israel-PremierTech) s.t.
3) Alberto Bettiol (Israel-PremierTech) +s.t.
4) Laurenz Rex (Intermarché-Circus-Wanty) +01″
5) Davide Ballerini (Soudal-QuickStep) s.t.
6) Toms Skujiņš (Trek-Segafredo) +04″
La nuova classifica generale:
1. Bruno Armirail FRA
2.Geraint Thomas a 1’40”
3. Primož Roglič a 1’42”