CICLISMO GIOVANI – Giuseppe Giglia il nuovo talento del Team Nibali
Cinque vittorie in cinque gare. Questi i risultati del giovane atleta del Team Nibali Giuseppe Giglia, esordiente di primo anno. Il ragazzo classe 2012 nativo di Favara (AG) ha vinto sulla “ruote grasse” le prove XCO di Nicolosi (Monti Rossi), Modica (Città di Modica – Cyclo Modica), Santa Ninfa (Finestrelle di Santa Ninfa), Pietraperzia (Città di Pietraperzia Trofeo Luigi Sardo – Memorial Pino Messina) e Randazzo (Borbonica Cup).
La guida di Giuseppe Cipriano
Un filotto invidiabile per il ragazzo seguito in gara dallo storico DS del team messinese Giuseppe Cipriano. “Ho iniziato a praticare ciclismo quasi per caso – le parole di Giuseppe – e l’idea di competere con altri atleti mi ha sempre intrigato e infatti ho iniziato l’attività federale ad 8 anni da G3. Oggi mi ritrovo nel team del squalo dello stretto che mi darà la possibilità di crescere e di gareggiare fuori dal suolo siciliano”. Sono stati mesi di dura preparazione “dove ho seguito alla lettera i consigli del mio preparatore Paolo Alberati; intensi allenamenti sulla resistenza e la sulla gestione dello sforzo prolungato”.
Dal ritiro in poi solo vittorie
Dopo il ritiro di Castanea, che si è svolto a gennaio, l’atleta giallo-rosso-nero ha esordito nelle prove XCO collezionando cinque vittorie in altrettante gare. “Vincere tutte le gare a cui ho partecipato non è stato affatto facile. Sono state cinque battaglie. Sono prove in cui dopo lo start si fa subito selezione ed è molto importante gestire le forze per arrivare al traguardo”.
Domenica prossima l’esordio su strada
Questa settimana 6 aprile a Pomigliano d’Arco l’esordio su strada al Memorial Gaetano Iovino. “Sono elettrizzato – conclude Giglia – per l’esordio ma soprattutto perché avrò la possibilità di gareggiare fuori dalla Sicilia. La condizione è ottima ma sono realista perché muoversi nel plotone è totalmente diverso rispetto alle prove XCO dove per un motivo è per un’altro i ritmi sono più alti sin dal primo metro”.
@Peppe Ortale
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.