Chi se non gli Azzurri? Italia fuori agli ottavi, ma i tifosi azzurri centrano finalista e capocannoniere di Euro 2024
L’intenso e avvincente mese di Euro 2024 si è concluso con la vittoria della Spagna di De La Fuente. Deludenti o insufficienti le prestazioni delle altre Nazionali protagoniste, soprattutto di quelle che rientravano tra le favorite al titolo. Tra queste Italia e Inghilterra, le due squadre supportate dagli italiani durante la campagna “Chi se non gli Azzurri?” di Superscommesse, sviluppata in collaborazione con Netwin.News: gli Azzurri, nonostante l’approdo agli ottavi di finale, hanno disputato la fase a gironi in maniera altalenante, senza riuscire a essere convincenti. Gli uomini di Southgate, invece, sono andati molto vicini alla vittoria del titolo, conquistando la finale e fermandosi soltanto davanti al cinismo e alla qualità della Roja.
Dunque i tifosi azzurri, che hanno scelto l’Inghilterra come squadra “da adottare”, ci hanno visto bene, centrando la finalista del torneo. Ma non solo, perché la Nazionale inglese vanta il capocannoniere degli Europei, ovvero Harry Kane. L’attaccante ha segnato 3 reti, un primato che però è costretto a condividere con altri cinque calciatori: Dani Olmo, Gakpo, Mikautadze, Musiala e Schranz.
I tifosi si aspettavano, invece, una delusione da parte dell’Italia di Spalletti, una squadra spenta, incerta e poco incisiva. Calato il sipario sugli Europei di Germania, il sistema calcio italiano è il principale oggetto di dibattito: come riportare la Nazionale Azzurra al centro della scena internazionale, senza dover ricorrere alla scelta di una “squadra piano B” in cui riporre le proprie speranze?