CASTANEA BASKET – Doppio colpo dopo Beyne arriva Raiend
Arriva dal Belgio il primo rinforzo della società messinese, le sue prime parole in vista dell’esordio previsto nel derby di Sabato.
Il primo pallone lo ha toccato a 4 anni. Dopodiché non si è mai più tolto i calzoncini da basket. Belga di 19 anni, Mathys Beyne approda a Messina e vestirà la maglia gialloviola del Castanea Basket, dopo aver giocato, lo scorso anno, in North Carolina. Adesso è pronto per un’esperienza tutta italiana nella Serie C Gold maschile di pallacanestro, dove affronterà sfide diverse ma che lo aiuteranno a crescere.
Oggi, per la prima volta, si rivolge ai tifosi della squadra messinese, a cui vuole regalare splendide giocate.
Quando hai iniziato a giocare a pallacanestro e qual è stata l’ultima squadra per cui hai giocato?
«Ho iniziato quando avevo quattro anni, a Gembloux. L’anno scorso ho giocato per la “Combine academy” in North Carolina. Adesso il mio obiettivo é continuare a migliorare e vivere di basket».
Qual è il tuo ruolo e quali sono le tue specialità?
«Sul parquet sono un’ala. Vado a canestro, difendo, tiro. Sono 191 cm e do tutto per la squadra».
C’è qualche aneddoto che ti ha segnato particolarmente e che vuoi raccontare ai tifosi?
«Il mio ricordo più bello è stato l’anno scorso, quando ho giocato la mia prima partita negli Stati Uniti. Siamo scesi sul parquet di una grande arena del South Carolina e il palazzetto era pieno di spettatori. Era la mia prima volta davanti ad un pubblico così numeroso e quando durante la partita ho fatto la mia prima azione con una schiacciata e abbiamo portato a casa il match tutti hanno cominciato ad urlare e a correre verso il campo. È stato il momento più bello che finora ho avuto sul parquet».
Il giovane è già al servizio dello staff cercando di inserirsi velocemente negli ingranaggi del gioco viola.
Dall’Estonia arriva Illimar Raiend,19 anni
La passione per il basket nasce dal fratello, ma adesso, Illimar Raiend, estone di 19 anni, ha deciso di fare carriera e di mostrare le sue doti. Qualche giorno fa è approdato a Messina per vestire la maglia gialloviola del Castanea Basket, dopo aver giocato, lo scorso anno, nel suo Paese Natale. Quest’anno sarà un importante rinforzo per la squadra peloritana in corsa nel campionato di Serie C Gold maschile di pallacanestro, dove affronterà sfide diverse ma che lo aiuteranno a crescere.
Oggi, per la prima volta, si rivolge ai tifosi della squadra messinese, a cui vuole regalare tante vittorie e delle belle emozioni.
Quando hai iniziato a giocare a pallacanestro e qual è stata l’ultima squadra per cui hai giocato?
«Ho iniziato molto giovene, grazie a mio fratello. La mia ultima squadra è stata la Tallinna Kalev. Il mio obiettivo da raggiungere il prima possibile è stare bene nel mondo del basket».
Qual è il tuo ruolo e quali sono le tue specialità?
«Sono alto due metri e gioco nella posizione di 4. Per vedere le mie abilità dovrete venire a vedermi giocare e giudicarle da voi stessi».
C’è qualche aneddoto che ti ha segnato particolarmente e che vuoi raccontare ai tifosi?
«Giocavo nell’under 16 e nell’under 18 del campionato estone. Ma quella stagione, con l’under 16, abbiamo concluso il torneo imbattuti e io ho segnato.
Il giovane, dopo aver superato le visite di rito, si è aggregato al gruppo mettendosi a completa disposizione dello staff, sarà in campo già nel derby previsto per Sabato 29 Gennaio.