(Nella foto in alto: Pietro Franza, Piera Calderone, Tiziano Minuti, Lorenzo Matacena, Max Garrubba)
Dopo due edizioni in modalità smart, causa pandemia, la rassegna di musica e arte organizzata con fini benefici da Caronte &Tourist riprende il mare e ritrova il pubblico live. La presentazione del cartellone eventi è avvenuta questa mattina presso ‘’Auditorium della sede di Via Ing. Giuseppe Franza. La kermesse” ha come claim la formula “Back for good”, che significa anche “Tornati per far cose buone”, nel segno della continuità e della speranza.
Per Onde Sonore un ritorno all’antico, cioè agli spettacoli live così come ricordato nel corso della conferenza stampa da Tiziano Minuti, capo area comunicazione del gruppo Caronte&Toursit. La direzione degli eventi è stata affidata a Max Garrubba, che ha saputo confezionare un cartellone eventi con grandi nomi e talenti locali. Si inizia il 23 dicembre con i Beans, band catanese che negli anni ’70 ha conquistato il pubblico nazionale con grandi successi come “Soli” – canzone con la quale parteciparono a Sanremo ’78 – e “Come Pioveva”. Per Onde Sonore ripercorreranno proprio quegli anni, nella formazione originale della band.
Con il grande ritorno di Onde Sonore, tornano anche le apprezzatissime feste per i bambini sulla nave Telepass: domenica 18 dicembre, dalle 10:20 alle 18:20, i piccoli passeggeri e le loro famiglie potranno incontrare Babbo Natale. La musica continuerà poi, il 30 dicembre, con l’accademia On Stage di Paride Acacia e Sarah Lanza, che proporranno le canzoni più iconiche tratte dal celebre musical Jesus Christ Superstar.
Il 5 gennaio 2023, tornano Le Portinaie, famoso gruppo di Drag Queen dello Stretto – ormai affezionato alla kermesse di C&T nell’ambito delle politiche di Diversity and Inclusion del Gruppo – pronto a colorare l’atmosfera delle navi di C&T con Rainbow Boat, uno spettacolo adatto a tutti, fatto di musica e intrattenimento. Il 6 gennaio dalle ore 10.20 alle ore 18.00 la befana volerà sulla nave gialla di Caronte&Tourist, consegnando doni ai più piccoli.
Dopo le tre diverse location dell’anno scorso, quest’anno gli artisti di “Onde Sonore” torneranno finalmente a esibirsi live sulla Elio, in partenza da Messina e Villa San Giovanni a partire dalle 18:30. Tutti gli eventi di Onde Sonore saranno finalizzati alla raccolta fondi per la Onlus Terra di Gesù, associazione attivissima sul territorio locale e ben oltre, sino in Africa. Come ogni anno, il provento sarà raddoppiato da C&T.
Per partecipare agli eventi sarà possibile richiedere il biglietto dedicato presso le biglietterie pedonali di Villa San Giovanni e Messina al costo di 5 euro per gli spettacoli di Onde Sonore e di 2,50 euro per le feste bambini. In tutti i casi, i minori di 10 anni potranno accedere gratuitamente. Chi viaggerà sulle due navi in servizio sullo Stretto potrà inoltre apprezzare per tutto il periodo delle feste le installazioni natalizie ecosostenibili progettate e realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “E. Basile”, il cui prototipo è stato presentato durante la conferenza stampa.
Sponsor etico di “Onde Sonore” sarà come sempre “Posto Occupato”, un posto lasciato vuoto per una donna vittima di femminicidio che avrebbe voluto, potuto e dovuto esserci, per ricordare che la violenza sulle donne è un problema culturale e una responsabilità sociale, che riguarda tutti.