CuriositàMe

Caronte & Tourist prima società di navigazione in Italia ad ottenere la certificazione di “Diversità e inclusione nella gestione delle risorse umane”

Caronte & Tourist prima società di navigazione in Italia ad ottenere la certificazione ISO 30415:2021 “Human Resource Management Diversity and Inclusion”.

Vincenzo Franza: “Politiche aziendali inclusive scelta strategica e dirimente”.

Messina – 12/5/2022 – A conclusione di un lungo percorso istruttorio e dopo l’audit finale condotto,come prescritto,da un prestigioso istituto di valutazione esterno e indipendente -in questo caso il RINA – Caronte & Tourist ha ottenuto la certificazione ISO 30415“Human Resource Management Diversity and Inclusion”.

La ISO 30415 è uno standard internazionale che offre ad aziende di ogni tipo e settore la possibilità di individuare principi, ruoli, azioni e policy per sviluppare e supportare processi di inclusione della diversità negli ambienti di lavoro.

Caronte & Tourist è la prima compagnia di navigazione in Italia ad aver ottenuto -dopo la ISO 9001 (Qualità), la ISO 45001 (Sicurezza dei lavoratori) e la ISO 14001 (Ambiente)- questa prestigiosa certificazione, nata peraltro solo nel 2021.

Individuare e valorizzare la ricchezza che la diversità rappresenta-commenta Vincenzo Franza, AD del Gruppo Caronte & Touristè un passaggio ormai imprescindibile per quelle aziende che credono nell’innovazione e nella sostenibilità nel senso più ampio del termine.Declinare i principi di Diversity & Inclusion significa infatti dimostrare una capacità di valorizzare le diversità che è sì una opzione etica e di responsabilità, ma è anche la scelta di un sistema di gestione nuovo e innovativo”.

Negli ultimi anni – aggiunge Tiziano Minuti, HR Manager del Gruppola capacità inclusiva delle aziende è diventata un paradigma determinante non solo per motivi etici, ma anche a scopi organizzativi, di business e di customer care.È stato infatti dimostrato che la scelta dei consumatori è orientata sempre più dal comportamento etico e sociale delle aziende. Significa che le buone pratiche aziendali hanno valore in sé, ma anche una ricaduta economica ben precisa, e che il comportamento sociale è anche un potente catalizzatore di acquisto”.

Ma non solo. Perché è stato pure dimostrato – come ricorda Piera Calderone, Diversity & Disability Manager di Caronte & Tourist – che “dentro una azienda i team con diversity prendono decisioni migliori nell’87% dei casi e sono 1,7 volte più innovativi nelle loro scelte”.