Site icon SportMe NEWS

Calcio-Lutto – È morto Giovanni Lodetti, storico centrocampista del Milan

È morto Giovanni Lodetti, storico centrocampista del Milan

Il nativo di Caselle Lurani è stato uno dei protagonisti del mondo del pallone degli anni ‘60. Vinse tutto con i rossoneri e l’Europeo con la nazionale. Aveva 81 anni

Il mondo del calcio piange Giovanni Carlo Lodetti, ex storico centrocampista del Milan. Durante la sua carriera in rossonero è riuscito a vincere tutto: due Coppe dei Campioni, due Scudetti, una Coppa Italia e un’Intercontinentale, che si aggiungono al titolo di campione europeo ottenuto con la nazionale italiana nel 1968. Nato nel Lodigiano, più precisamente a Caselle Lurani, si è spento a 81 anni.

La carriera al Milan

Figlio di un falegname, prima di intraprendere la carriera sportiva, Giovanni aveva iniziato a lavorare appena quattordicenne in un’azienda meccanica. Dopo gli inizi nella squadra dell’oratorio, all’età di quindici anni entrò nel settore giovanile del Milan. Già nel 1961 arrivò in prima squadra e, pur da comprimario, vinse il campionato nella stagione di debutto, l’ottavo della storia dei rossoneri.

Ben presto diventò titolare e con il Milan vinse la Coppa dei Campioni 1962-1963, lo Scudetto 1967-1968, la Coppa Italia 1966-1967, la Coppa delle Coppe 1967-1968, la Coppa dei Campioni 1968-1969 e la Coppa Intercontinentale nello stesso anno. In nove stagioni con i rossoneri disputò complessivamente 288 partite segnando 26 gol.
Exit mobile version