CALCIO FOGGIA – Esonerati mister Zauri e il diesse Leone
Una decisione che giunge pochi giorni dopo il tonfo interno contro il Messina, sesto ko consecutivo che ha ridotto a una sola lunghezza il vantaggio dei satanelli sulla Casertana, a 90′ dalla fine della regular season.
Calcio Foggia 1920, esonerati mister Zauri e il diesse Leone
Nello stringato comunicato, Il Calcio Foggia 1920, oltre ad augurare “le migliori fortune sportive e professionali” ai due, comunica che la guida tecnica della prima squadra è affidata al mister dell’Under17 rossonera Antonio Gentile.
È durata poco più di cinque mesi l’esperienza in Capitanata del duo. Dopo le interlocuzioni con vari direttori sportivi – tra i quali Beppe Di Bari – la scelta di Canonico per il ruolo di nuovo diesse, in seguito alle dimissioni di Roma, ricaddero su Leone, che portò a Foggia l’ex terzino di Atalanta, Lazio e Sampdoria, reduce dall’esperienza a Malta. Il 10 novembre, l’esordio vincente nella gara interna contro la Juventus Next Gen. Fu il primo di 7 risultati utili consecutivi grazie ai quali il Foggia uscì dalle sabbie mobili della bassissima classifica ricominciando ad annusare il profumo dei playoff.
Ma l’inizio del 2025 ha rimesso tutto in discussione, con le due sconfitte con Altamura e Monopoli e un mercato invernale che stentava a decollare e che, come si sarebbe poi scoperto in seguito, è stato alla base delle frizioni tra lo stesso direttore sportivo e Nicola Canonico. Mentre il duo Zauri-Leone propugnava il mantenimento in blocco della rosa (peraltro annunciato a più riprese in conferenza stampa), il patron spingeva per l’allontanamento di un gruppo di giocatori che, a suo dire, creavano problemi nello spogliatoio, e l’abbassamento del monte ingaggi. Alla fine ha prevalso quasi totalmente la linea presidenziale, come attestano gli arrivi di alcuni giovani e gli addii di Gargiulo, Millico e Murano.
—