CalcioEccellenza

Calcio – Eccellenza – Il Milazzo passa al “Fresina” e mantiene la vetta

Una rete di Franchina al 21′ del primo tempo regala al Milazzo tre punti preziosi per tenere la testa della classifica, insieme a Modica e Vittoria. I mamertini soffrono nella ripresa ma grazie ad un super Piccioni riescono a portare a casa il terzo successo in altrettante gare di campionato. Traversa di Scolaro nel finale

MILAZZO – Torna da Sant’Agata di Militello con tre punti in più in classifica e un primato consolidato, il Milazzo di mister Angelo Bognanni. Nel terzo turno di andata del campionato di Eccellenza, infatti, successo di misura dei mamertini al “Fresina” contro il Rosmarino, grazie ad un goal di Franchina, realizzato al 21‘ del primo tempo.

In virtù del terzo successo in altrettante gare di campionato, primato consolidato per la formazione rossoblù (9 punti), anche se in coabitazione con Modica e Vittoria, entrambe vittoriose rispettivamente contro la Jonica in esterna e Sport Club Palazzolo tra le mura amiche.

Il Rosmarino ancora a secco di vittorie (1 punto) – e soprattutto di goal (ancora nessuna rete realizzata in tre partite) – ha tenuto testa al Milazzo finché ha potuto, subendone la maggior pericolosità nella prima frazione e provando a riequilibrare l’incontro nella seconda parte della gara. Da segnalare, nel finale, uno splendido assolo di Scolaro che avrebbe potuto rendere il risultato più rotondo per gli ospiti, se la traversa non avesse negato la gioia del goal.

Leggi anche: https://www.sportmenews.it/calcio-eccellenza-b-al-fresina-il-derby-tra-rosmarino-e-milazzo-si-gioca-alle-15-30/

La riflessione

Dopo lo svarione del mercoledì di coppa con la Nebros, doveva essere la gara che potesse confermare quanto di buono fatto sin qui dagli uomini di Bognanni e così è stato. Ottima la prestazione dei mamertini nella prima frazione contraddistinta dall’idea di un calcio dominante e che possa far male in qualsiasi istante. Meno nella ripresa quando i mamertini hanno subito il ritorno di un Rosmarino più cattivo, rispetto ai primi quarantacinque minuti, ma non abbastanza per superare un Piccioni in forma strepitosa; a proposito, sicuramente il migliore dei suoi per aver sventato situazioni pericolose ma anche bagnato da quel pizzico di fortuna che aiuta gli audaci nelle circostanze in cui tutto sembra dover precipitare nel breve volgere.

La verità, in realtà, parla di un Milazzo ancora vincente e ancor più convincente perché gli elementi di maggiore esperienza sanno fanno la differenza quando serve, i più giovani stanno dimostrando, un passo alla volta, di saperci stare in mezzo ai più grandi, un mister rivelazione – non per chi pronto a scommettere su di lui già dal primo istante della sua avventura nella città del capo -, giornata dopo giornata, capace di prende per mano un gruppo accolto con qualche perplessità e reso granitico nello spirito e nella resa in campo su ogni pallone, compresi quelli apparentemente gestibili facilmente e sui quali riesce, sempre e comunque, a tenere alta l’attenzione dei suoi.

Tanti i nomi importanti di questo Milazzo, ancor più la loro reale presenza sul terreno di gioco. Tutti i chiamati in causa trasmettono sicurezza e l’idea di saper sempre, quando e dove accelerare o allentare la pressione. Lo si è visto domenica scorsa contro l’Imesi e anche il confronto con il Rosmarino, assetato dalla necessità di fare goal e punti, non è stato da meno. Il futuro che attende questa squadra sembra poter finalmente prospettarsi radioso e ricco di soddisfazioni per una tifoseria compatta e presente ancora in gran numero anche in trasferta; la giusta alchimia dei vincenti.

Prossime gare

Domenica 6 ottobre si torna al “Salmeri” per affrontare il Città di Misterbianco, nel quarto turno di andata de girone B. Fischio d’inizio ore 15.30. In classifica, gli etnei hanno raccolto due punti in tre gare frutto di due pareggi (contro Jonica e Real Siracusa Belvedere) e una sconfitta (all’esordio sul campo dell’Imesi). Mister Bognanni ha concesso ai suoi ragazzi qualche ora in più di riposo. Dopo la gara con il Misterbianco, infatti, il Milazzo sarà atteso dal ritorno di coppa con la Nebros, mercoledì 9 ottobre al “Vasi”, e poi sabato 15 ottobre dalla trasferta di Gioiosa Marea contro la Polisportiva.

Il tabellino del match (a cura dell’ufficio stampa dell’SS Milazzo)

ROSMARINO – MILAZZO 0-1
ROSMARINO: Sendin, Galati, Di Maria, Pesetti (70’ Cardella) , Ghirardi, Ipsaro (46’ Ferrara F.), Sirvent, Consiglio, Muschio, Biondo, Vergara. A disposizione: Lussetti, Pongo, Carini Ar., Rizzo, Ceraolo, Cassarà, Carini Al. All. Tomasi.
MILAZZO (3-5-2): Piccioni; Iannello, Cassaro, Dama; Franchina (91’ Ozawje), Corso (83’ Bucolo), Gatto, Scolaro, Locantro; Kari ( 75’ Diallo Diakitè), La Spada. A disposizione: Mazzeo, Santoro, Salamone, Salvo, Ferrara P., Impalà. All. Bognanni.
Arbitro: Dumitrascu di Finale Emilia. Assistenti: Ditta e Pernice di Marsala.
Marcatori: 21’ Franchina
Note: ammoniti Iannello (M), Sirvent ( R ), Dama (M), Piccioni (M), Gatto (M), Ferrara F. ( R ). Recupero 0’ e 5’.

Eccellenza – girone B. I risultati delle altre gare

28/09/24

Città di Misterbianco vs Real Belvedere Siracusa 1-1

Polisportiva Gioiosa vs Città di Aci Sant’Antonio 1-1

29/09/24

Imesi Atletico Catania ’94 vs Nebros 2-0

Jonica F.C. vs Modica Calcio 0-1

Leonzio 1919 vs Città Di Avola 2020 0-0

Mazzarrone Calcio vs Leonfortese 2-2

Vittoria vs Sport Club Palazzolo 2-1

Classifica

Milazzo, Vittoria e Modica 9, Imesi Atletico Catania 1994 6, Città Di Avola 2020 5, Jonica e Città Di Aci Sant’Antonio 4, Polisportiva Gioiosa e Nebros 3, Sport Club Palazzolo, Mazzarrone Calcio, Città Di Misterbianco e Leonfortese 2, Rosmarino, Leonzio 1909 e Real Siracusa Belvedere 1

(Nella foto di Nino La Rosa, i calciatori del Milazzo festeggiano il successo con i propri tifosi; circa un centinaio quelli presenti al “Fresina”)