Eccellenza

Calcio – Eccellenza B – Al “Fresina” il derby tra Rosmarino e Milazzo. Si gioca alle 15.30

Terza giornata di andata. Padroni di casa con un punto in classifica e ancora a secco di vittorie, ospiti in vetta alla classifica e con la voglia di restarci. Le dichiarazioni di Consiglio (Rosmarino) e Gatto (Milazzo)

SANT’AGATA DI MILITELLO – Tutto pronto al “Fresina” di Sant’Agata di Militello dove, nel pomeriggio di oggi – 29 settembre – con inizio alle ore 15.30, sarà derby tutto messinese tra Rosmarino, formazione neopromossa, e il Milazzo, capolista del girone B unitamente a Modica e Vittoria.

Il Rosmarino, dopo due giornate di campionato, ha raccolto un punto frutto del pareggio interno maturato all’esordio con la Leonfortese. La scorsa settimana, invece, sconfitta esterna di misura – al “Meno Di Pasquale” – contro il Città di Avola 2020. In coppa Italia di categoria è arrivata l’eliminazione al primo turno, proprio a vantaggio del Milazzo, vittorioso sia nel turno di andata che di ritorno (0-1 al “Fresina”, 1-0 al “Salmeri”). Ancora a secco di marcature, il Rosmarino ha subito, sin qui, 3 reti (due in coppa e 1 in campionato).

Il Milazzo, dopo l’accesso al turno successivo di coppa, ha ottenuto 6 punti in due gare, espugnando il “Comunale” di Aci Sant’Antonio (2-6) e battuto in casa l‘Imesi Atletico Catania (1-0).  Lo scorso mercoledì, la sconfitta al “Salmeri” con la Nebros (1-2), nell’andata degli ottavi di coppa. 10 le reti segnate, 4 quelle subite.

La riflessione

Il Rosmarino, a secco ancora di successi, dovrà evitare anzitutto passi falsi ma anche iniziare a sfruttare la vena realizzativa del proprio organico, al momento quella più attenzionata, visto lo zero nella colonna delle marcature.

Sarà il solito Milazzo offensivo quello che dovrà trovare il modo di scardinare la difesa del Rosmarino. Ci sono già riusciti Cassaro e Diakité, ci proveranno anche oggi insieme ai compagni. Il secondo dovrebbe partire dalla panchina, mentre il difensore, al 99 %, guidare la difesa mamertina sin dal primo minuto.

Rispetto alla gara con la Nebros, al rientro Corso, Franchina, La Spada e Locantro, ma non sono escluse novità dell’ultimo minuto. Mister Bognanni non vuole correre il rischio di incappare in un altro passo falso, ma al tempo stesso non rinuncerà la proprio credo calcistico fatto di calcio votato all’attacco e prestazionale.

Il gruppo è solido e vorrà dimostrare che, la sconfitta con la Nebros, è stata solo un incidente di percorso.

Consiglio (Rosmarino): “Non partiamo sconfitti ma Milazzo favorito”

Come dichiarato ai microfoni della testata giornalistica Messina Sportiva, Giuseppe Consiglio è consapevole delle difficoltà della gara: “Siamo coscienti di non essere certamente favoriti contro il Milazzo. Affrontiamo una squadra molto forte, che è fatta per giocare un campionato diverso dal nostro: siamo una matricola. Però essere sfavoriti non vuol dire che siamo già sconfitti, le due partite di Coppa lo hanno dimostrato. È vero che abbiamo perso ma ce la siamo giocata, hanno portato a casa le due vittorie grazie alla loro esperienza. È la classica gara che si prepara da sola: il Milazzo è un avversario blasonato, ha sempre tanti tifosi al seguito. Ci sarà una grande atmosfera e sarà un piacere giocare una gara di questo tipo”.

Gatto (Milazzo): “Ci daranno tutti battaglia. Consapevoli della nostra forza”

In un’intervista rilasciata in settimana alla testata giornalistica Sicilia in gol, Natale Gatto, capitano del Milazzo, ha evidenziato le difficoltà di un girone molto competitivo: “Ce ne siamo accorti già in coppa, proprio con il Rosmarino, nostro prossimo avversario. Da neo promossa ci ha dato filo da torcere; mi aspetto lo stesso con tutte le altre squadre con cui non sarà mai facile vincere, soprattutto quando ti candidi ad un campionato di alto livello. Tutti ci daranno battaglia ma sono sicuro della mia squadra e della sua forza. Domenica dopo domenica, daremo tante soddisfazioni ai nostri tifosi che ci seguono, e continueranno a farlo, ovunque numerosi, anche negli allenamenti”. 

L’Asd Rosmarino Calcio, intanto, tramite la propria pagina facebook, ha reso noto, inoltre, il costo del biglietto per accedere alla gara di oggi del “Fresina”: 7 euro.

Saranno, infine, un centinaio i tifosi mamertini al seguito della propria squadra.

Altri incontri e classifica: https://www.sportmenews.it/eccellenza-b-3-giornata-a-santagata-il-derby-tra-rosmarino-e-milazzo-prossimo-turno-e-classifica/

(Nella foto di Nino La Rosa, il goal di Cassaro che ha deciso l’andata del primo turno di coppa, al “Fresina”, proprio contro il Rosmarino)