Cettina Quartarone, della Ground Pressure Team Messina è medaglia d’oro agli Europei andati di scena a Parigi. “Sicuramente – ha commentato l’atleta – salire sul gradino più alto del podio in un evento così importante è una gran bella soddisfazione, per me e per chi si è impegnato a prepararmi al meglio per questa competizione. Quindi ringrazio il mio Maestro Enrico Di Luise ed i miei coach Giovanni Zumbo e Antonio Lisciotto.
Un risultato – ha proseguito la Quartarone – che rappresenta tanto per me, sia dal punto di vista sportivo, perché sono una persona abbastanza competitiva, sia a livello personale in quanto mi ha reso più fiduciosa e consapevole del fatto che con la giusta motivazione e determinazione si possono raggiungere obiettivi importanti”.
Impegnata nella categoria Master 3 Light, la peloritana si è confrontata con atlete molto preparate, forti fisicamente e con un buon livello tecnico. In merito alla fase di preparazione a questa importantissima kermesse – fa sapere che – ha seguito un’alimentazione sana, da buona sportiva, allenandosi sia di JiuJitsu che di pesi, partecipando anche a vari open mat.
“Il BJJ – afferma – ormai fa parte della mia vita, del mio modo di approcciarmi ad essa, con la giusta calma ma senza mai abbassare la guardia. L’europeo mi ha trasmesso tante emozioni che non si possono descrivere a parole perché quelle le senti proprio dentro, emozioni e sensazioni stupende che porterò per sempre con me”.
Per il futuro: “Primo obiettivo è quello di continuare a praticare questa disciplina con lo stesso entusiasmo con cui ho iniziato e di poter crescere sempre di più a livello tecnico ma soprattutto personale perché il Jiujitsu non è solo sul tatami di un palazzetto ma anche nella vita di tutti i giorni, nei momenti più difficili, dove pensi di non farcela, ecco, lì ho fatto tesoro di tutto ciò che ho appreso in questi anni di bjj, ho tirato fuori la vera disciplina, quella che ti aiuta a mantenerti sempre su e sulla mia pelle posso dire che è stato fondamentale”.