Sono in corso, a piazza Duomo, i lavori che consentiranno lo svolgimento del Volleyball World Beach Pro Tour, un evento che vede Messina come unica tappa siciliana del tour e tra le tre organizzate in Italia.
I campionati internazionali di beach volley sbarcheranno a Messina dal 29 giugno al 2 luglio. Durante queste giornate si sfideranno 56 coppie di giocatori (28 maschili e altrettanto femminili), provenienti dai 5 continenti per rappresentare ben 27 nazioni; in tutto 500 persone tra atleti, arbitri e dirigenti tecnici. A piazza Duomo già sono in atto i preparativi per allestire i 4 campi sportivi ( 2 da gioco e 2 di allenamento): è stata portata 600 m³ di sabbia.
L’evento è realizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball), da Volleyball World e affidato, per la sua tappa messinese, al promoter locale Team Volley Messina, il quale lo realizzerà con il Comune di Messina, Mediterranea Eventi, Triptop ed il Comitato Territoriale Fipav di Messina.
C’è chi contesta la scelta del luogo dove si terrà l’evento, chiedendosi il perché si sia preferito il Duomo anziché una delle tante spiagge messinesi, ma prontamente gli organizzatori hanno risposto dicendo che si tratta di una scelta prettamente “logistica” in quanto serve una determinata tipologia di sabbia che non può essere mischiata con quella naturale.
A partire dal 27 giugno sarà già possibile assistere agli allenamenti.