BasketSport

BASKET SERIE C GOLD – La Fortitudo torna a vincere. Espugnato il PalaCus di Catania

Dopo 84 giorni di astinenza la Fortitudo riassapora il gusto della vittoria andando ad espugnare il PalaCus di Catania.
Al Gravina privo di Florio, coach Cavalieri oppone come di consueto una formazione giovanissima ancorchè “alleggerita” dai tre tagli operati dallo staff tecnico messinese nel corso della settimana.
Dopo tanti match giocati spesso sul filo dell’equlibrio contro formazioni più accreditate, i ragazzi di Cavalieri trovano finalmente nel finale la serenità e la concentrazione giuste per portare il risultato finale dalla loro parte.
Dopo due quarti sostanzialmente equilibrati, la formazione di casa nel terzo quarto allunga con un parziale di 18-9 che sembra indirizzare l’inerzia del match a favore dei ragazzi di coach Marchesano.
Nell’ultimo parziale però la Fortitudo mette la freccia e con un parziale di 27-14 negli ultimi 6 minuti confeziona una vittoria che lontano da casa mancava da quel tristissimo 17 ottobre.
La rimonta dei ragazzi in completo scuro parte con una tripla dall’angolo di Rosario Giovani imbeccato alla perfezione da Roberto Bellomo che chiuderà la gara con 26 punti e 24 di valutazione.
E mentre Gravina cala alla distanza spesso forzando le conclusioni, la Fortitudo, con 8 ragazzi a segno sui 9 scesi in campo, trova nuovo vigore grazie a Simone Cavalieri, Tomy Vicente, Danilo Tagliano e Arturs Bricis che mette a referto una tripla ed un assist nel momento topico del match. Per il lettone gara ancora una volta estremamente condizionata da una condizione fisica che costringe coach Cavalieri ad utilizzarlo con il contagocce.
Ma la nota più lieta viene dalla prestazione di Andrea Bianchi( nella foto). Gran prova di carattere del 19enne nativo di Teramo che ingaggia un duello di forza con Garello costringendo spesso l’avversario a tiri forzati. L’uscita per 5 falli non macchia assolutamente la prestazione del 14 nero-verde.
E mentre la dirigenza è al lavoro per concretizzare qualche possibile nuovo innesto, coach Cavalieri si appresta a vivere finalmente una settimana serena con la testa al prossimo match casalingo che vedrà al PalaRussello ospite la capolista Green Palermo.

TABELLINO
SPORT CLUB GRAVINA – FORTITUDO MESSINA 71-74 (14-12/31-33/49-42)

SPORT CLUB GRAVINA
Sortino 4, Barbera 10, Ceorcea, Garello 27, Santonocito 11, Privitera 6, Spampinato 11, Alì, Zambataro, Renna 2
Coach Marchesano

FORTITUDO MESSINA
Bellomo 26, Vicente 13, Cavalieri 2, Tagliano 12, Bricis 3, Giovani 3, Mento, Molonia, Terzi, Mollica, Llukacej 9, Bianchi 6
Coach Cavalieri