BASKET FORTITUDO – Coach Cavalieri:”LA FORTITUDO DI HAITEM E’ SALVA”
Riceviamo e pubblichiamo l’analisi “a tutto cuore” del condottiero dei peloritani Claudio Cavalieri dopo la salvezza della Fortitudo Messina
“Il basket è vita e non è stato assolutamente facile andare avanti per lui, la sua società ed il suo gruppo squadra dopo il tragico evento”.
Il post di Claudio Cavalieri
“Non è giusto ed io non sono nessuno ma se hai pazienza capirai
Pensavo nella mia vita di non riprovare più certi dolori o almeno lo speravo ma così non è stato .
Maledetto 17 ottobre, maledetto quel giorno che ci ha fatto capire ancora una volta quello che davvero siamo , piccoli di fronte lo sguardo del nostro Dio ed alcune volte troppo preoccupati del nostro vivere dimenticando che il bene comune sarebbe donare, ma questo è un altro discorso.
Abbiamo iniziato questo campionato come sempre con le nostre possibilità, quelle possibilità che forse si sognano ma alla fine sembra sempre che tutto vada in salita e con pochissime discese. Io Giuseppe e Piero abbiamo subito fatto il punto della situazione . Riconfermare
zoccolo duro con urgenza il nostro leader emotivo Haitem Fathallah talento,sensibilità, leadership ma soprattutto Uomo vero che potrà far crescere i nostri ragazzi.
La decisione successiva ed immediata?
Riconsegnare i gradi di capitano a chi davvero incarna lo spirito Fortitudo. Roberto Bellomo ( ragazzo unico con un grande cuore ma credo che il bene sia reciproco e soprattutto il rispetto perché chi ci mette cuore con me va sempre d’accordo, anche se certe volte ci scorniamo ma questo è il bello della vita da spogliatoio, amarci sopra tutto.
Quindi riconfermare il nostro tenente, il nostro caporal maggiore ,il nostro militare va …non ho mai capito che cazzo facesse ma ci serviva un uomo spogliatoio Giorgio Leanza lottatore dal grandissimo cuore .
Confermato Gianluca Saddi vero prospetto del basket 208 cm mani educate ma non fortunatissimo . Noi ci abbiamo creduto in ogni suo momento qua in Fortitudo.
Confermatissimo Danilo Tagliano giocava da 5 a Tornino 195 cm è venuto da Torino e il suo approccio a Messina è stato un po’ come il film “benvenuto al sud”, e come succede nelle migliori storie ha trovato l’amore ed è diventato un 3/2 e si è quasi inTerronito il giusto per farsi amare da tutti noi , da me per primo, ragazzo serio educato e con una grandissima voglia di allenarsi .
Ti guardi con Piero e Giuseppe e Umberto e pensi. E con Bianchi che facciamo ……??
Il ragazzo vale, il ragazzo è un uomo spogliatoio e non lo sa è l’uomo squadra che ci serve !
Ah cazzo è vero. Si è appena rotto il ginocchio, il crociato, e nel mercato delle pulci le squadre non possono puntare su uno appena operato senza curriculum e senza talento , ma qua siamo in Fortitudo i sogni sono fatti per essere realizzati e le storie sono belle se sono difficili e le preferiamo se sono impossibili, ce lo teniamo e lo aspettiamo… Fortitudo Messina Alpitour, il ragazzo ci ha ripagato con il suo sorriso e la sua grande voglia di tornare a giocare, l’animal lo adoriamo tutti ed è stato fondamentale.
Confermiamo anche chi è partito da una terra lontana che ha sfornato signori giocatori, Tomy Ezequiel ( sempre che si scriva così ) Tomy Vicente cuore argentino, a 8 anni era campione nazionale di scacchi era giocatore serio , pensa troppo ) poi abbandona tutto a 13 anni perché si innamora della palla a spicchi ,ci contatta tramite FB e ci chiede: c’è posto per me in squadra ? Tomy siamo in Fortitudo la tua storia è da Fortitudo cerchiamo di realizzare il tuo sogno , anche lui si unisce al club vacanza alpitour e si aspettano i documenti per tesserarlo, alla fine da due anni con noi e nessuno gli avrebbe dato una possibilità, perché non farlo noi.
Tutti questi ragazzi hanno fatto dei sacrifici , tanti forse troppi, qui in Fortitudo si inseguono dei sogni ma purtroppo non siamo ricchi ,o come direbbe il mio Amico Fabio il nostro istruttore minibasket “Poco ricchi“,
hanno accettato tre allenamenti al giorno, il vitto e l’alloggio ,siamo la squadra che ha speso meno di tutti in questo campionato perché abbiamo inseguito i sogni quelli non costano niente ( almeno così si dice ma non è vero e tutto ha un costo e tutto purtroppo chiede il conto ) .
A Giuse,’ Pie, Umberto e Diba che facciamo li buttiamo dentro sti ragazzi ? I nostri ragazzi ? Simone Cavalieri ( aprirò una parentesi alla fine ) , Rosario Giovani 2004 non ha mai mollato è cresciuto è diventato un ometto ed è il mio tiratore micidiale , Mollica Matteo 2003 ,204 cm, in Sicilia non l’hanno mai preso in considerazione il perché nessuno me l’ha mai spiegato, ragazzo d’oro con vita difficile, ma uomo ormai con gli attributi e vero talento siciliano che credo spiccherà il volo molto molto presto, ci amiamo e ci vogliamo bene ma soprattutto ci fidiamo reciprocamente .
Omar Molonia 205 ,198 cm gioca da due anni, ha più passione lui che Federico Buffa , parla poco non molla mai un vero caterpillar la strada del miglioramento è lunghissima ma lui ha deciso vuole fare questo e farà questo.
Francesco Terzi 2003 ,198 cm anche lui ha ricominciato a giocare a basket da poco l’avevano fatto stancare, “strano” c’è sempre stato, è sempre stato presente ha lottato e sta migliorando giorno dopo giorno ed io sono orgoglioso .
Un ringraziamento a tutta la nostra under, Barbera 2002 sempre presente, Mento Chicco 2005 , Pio de Tommaso 2005 ,Bottari 2005,Lanzafame 2005,Zaccone 2004, Pavone 2005,Di Mauro 2004 e tanti altri che sicuramente scorderò ma loro ci hanno dato la possibilità nei momenti difficili di allenarci sempre in 15 e forse più e di tenere alto il livello degli allenamenti con la loro intensità, a loro dico grazie il sogno per voi continua perché voi sarete la serie C del prossimo anno scusate la serie C Gold. A Piero, Giuse che facciamo? ci serve un pivot non abbiamo più Eraldo e rimpiazzarlo dopo il grande lavoro fatto non sarà facile ,anzi difficile .
ma va bene arriva Xhenit Llukacej classe 2001, 205cm un giocatore che appena scoprirà il suo potenziale viaggerà a 3000/4000 euro al mese , da noi arriva umile, si adegua fa dei sacrifici impensabili per un ragazzo alla sua età ma lui li fa e ci mette cuore, il suo carattere lo limita tantissimo ma è davvero una farfalla che deve solo sbocciare , ha dato tanto alla squadra, ragazzo intelligente di poche parole ma uomo squadra con un grandissimo talento tecnico e fisico solo da scoprire e soprattutto simpatico ma simpatico vero.
Arrivano anche Stevanovic 2003 , Pirro 2003 che però non rimarranno con noi per tanto , il primo deve maturare ancora troppo il secondo troppo piccolo ma con grandissimo talento.
Il maledetto 17 ottobre tutto sconvolge i nostri cuori , la nostra vita tutto sembra che si sia fermato e non abbia più senso , tutto sembra rallentato, faccio fatica a riviverlo anche adesso vedo tutto offuscato e pieno di dolore .
Facile sarebbe stato mollare tutto cascare di nuovo in quell’oblio che già avevo vissuto con la mia dolce Alessandra ( ricordo che i nostri colori ricordano lei , verde,,
nero ed il bianco) era troppo facile mollare, crollare e piangersi addosso ma qua cazzo siamo in Fortitudo e siamo legati alla nostra storia da combattenti ci siamo guardati tutti , io ,Dadda , Piero , Giuseppe , Pina , Umberto , Di Bella ed abbiamo deciso ANDIAMO AVANTI .
Lotteremo anche per FATA e lo faremo nell’unico modo che sappiamo fare, da Fortitudo.
Arriva Artūrs Bricis talento infinito arriva forse al 25% delle sue possibilità i nostri preparatori Giuseppe Longo e Francesco Russo si mettono subito al servizio del ragazzo e sempre presenti per ogni ragazzo , ( ringrazio tantissimo Giuseppe e Francesco che hanno fatto un grandissimo lavoro e si sono buttati nel mondo Fortitudo con anima e cuore ). Lo recuperiamo arriva forse alla fine dell’anno al 65% ma un talento infinito, il ragazzo lettone potrebbe giocare queste categorie con una mano legata ed un occhio bendato, certe volte esagera con il tiro da tre punti ma davvero un grandissimo talento ed un bravissimo ragazzo, ci abbiamo messo un po’ per entrare in sintonia ma vederlo battersi il petto, dopo ogni bomba mi ha fatto capire il legame che si è creato fra di noi è Unico ed indissolubile grazie Arturs era difficile ma tu ci sei riuscito.
Ciliegina. Arriva Sarunas Kavaliauskas 2003 ,205 cm ciliegina sulla torta con il quale avrò un lavoro estivo da fare importantissimo e sono felice che abbia scelto di legarsi alla Fortitudo Messina con tutta questa voglia .
Alla fine avevo promesso di ritornare su Simone Cavalieri 2004 ,194 cm e non ci ritorno perché è mio figlio non voglio sbagliare con lui( anche se molte volte vengo rimproverato da tutti, soprattutto dalla dirigenza, perché sono troppo severo con te) , voglio trasferirgli la mia passione ma forse ne ha già più di me. Siamo caratteri differenti ,ma forse neanche così tanto ho scoperto e questo mi piace troppo .
Quest’anno ha dovuto prendersi delle responsabilità maggiori ,forse tutte in una volta ed io l’ho visto piangere la notte e l’ho visto combattere il giorno , abbiamo pianto insieme ed abbiamo combattuto insieme sono orgoglioso di TE .
Vederti crescere così rapidamente dentro e fuori dal campo mi ha emozionato così tanto che tu neanche immagini , forse Fata aveva ragione, eri pronto e non lo vedevo perché volevo proteggerti e soprattutto volevo farti fare i passi giusti senza caricarti di responsabilità tutte insieme . Ma alla fine Fata aveva ragione, mi hai stupito con la tua semplicità la tua voglia ed il tuo talento, sei un bravo playmaker la strada è lunga lunghissima ma credo che qualcuno quest’anno ti stia ancora battendo le mani, me compreso, stai diventando un Uomo allora apri quelle C*** di ali e non chiuderle più i sogni sono fatti per essere realizzati e tu non sei il figlio di nessuno ,sei la miglior persona che io potessi avere al mio fianco in un altro momento difficile, e grazie a te a mamma e Sara di esserci sempre e grazie a Dio che ci ha donato dei figli meravigliosi.
Simone non chiudere le ali mai perché se credi nei sogni quelli si realizzeranno davvero ma devi fare sacrifici , lottare e mai mollare. Focalizza i tuoi obiettivi qualunque essi siano e saranno tuoi .
Bravo Cava #9 .
Sembra tutto facile ? Ma che dici ! Arriva Teo Gualino rotto deve tornare in Francia, rimane al nostro fianco ma si deve operare ricostruire il ginocchio ma non ci ha fatto mancare la sua presenza Mai e spero di rivederlo e vederlo segnare con la nostra maglia .
Arriva PAVLE il suo procuratore ci garantisce che avrà i documenti a brevissimo ,purtroppo le coincidenze astrali non sono dalla nostra i mesi sono difficili ed il ragazzo deve tornare in patria con grandissimo dolore per tutti ma speriamo di rivedere anche lui con i nostri colori .
Xhenit si infortuna ( due mesi di stop forse più ) , Saddi si rompe di nuovo il ginocchio ( due mesi di stop e poi torna, fa due allenamenti e si ri rompe l’altro ) .
Perciò fuori Xhenit , Saddi , Teo. Eh PAVLE siamo in difficoltà, prendiamo Arturs. Si scaviglia la seconda partita ( dove ne mette 20 in 19 minuti) perdiamo di uno , out per un mesetto e prima che torni ne passa di tempo purtroppo per noi , per fortuna c’è capitan Bellomo, il fenomeno, tiene tutti uniti ,con i suoi stati d’animo altalenanti ma è presente trasmette carica e rabbia agonistica ,non molla mai, è sul pezzo e si vede la sua miglior stagione, terzo miglior realizzatore perché lui è la mia Guardia e pensare che mi dicevano che non ci potevi giocare e che non potevamo giocare con te e Fata insieme ( abbiamo fatto una semifinale con quella combo e persa per disattenzione nostre ma NOI VOLEVAMO VINCERLA capito Eraldo ……….!!!!!)
Cascavamo a pezzi. Bianchi ancora out abbiamo chiesto gli straordinari a Tomy e Danilo che non ci hanno mai tradito , vero ,Tomy pensa troppo e Danilo era ancora in versione Nordica ma quando abbiamo vinto sono loro ad averci dato quella zampata vincente insieme ai nostri Under che hanno davvero stupito.Perdiamo Leanza, deve fermarsi non può giocare più tornerà poi solo per gara due per pochi 12 minuti poi si rifa’ male ma porta con sé la corazza da guerriero e ci da quella spinta che ci serviva .
C’è il Covid lo prendiamo tutti perdiamo mesi importanti stop su stop febbre come se non ci fosse un domani .Qui c’è un film interminabile abbiamo mandato via tre giocatori non riscontravano il nostro spirito né i nostri ideali , qui esistono il lavoro duro e l’umiltà di mettersi al servizio del compagno, è una prerogativa Fondamentale della Nostra società .
Credo che neanche Spielberg ( sempre che si scriva così ) poteva scrivere una stagione così drammatica , difficile , in salita senza attimi di respiro e senza luce, un tunnel interminabile ma quando non vedi uscita devi arredarlo ed aspettare ,senza mai Mollare perché non piove per sempre basta essere lì concentrati perché quando il sole esce ti devi far trovare pronto.
Noi l’abbiamo fatto ,i ragazzi l’hanno fatto ,i miei ragazzi l’hanno fatto, la società l’ha fatto ed Io non ho mai mollato. Grazie ragazzi grazie di cuore sono sfinito ,a pezzi ,senza forze ma con un sorriso infinito perché l’abbiamo fatto soprattutto per nostro fratello e mia Sorella .
Grazie a Dadda di avermi sopportato, davvero non so come cavolo faccia ma lei è sempre lì pronta a capirmi o ormai è solo rassegnata lo devo capire ,alla mia famiglia ai miei genitori che non mi mollano mai e mi spiegarono fin da subito di inseguire i miei sogni senza se e senza ma, lo faccio quotidianamente e solo grazie a loro.
Grazie a Giuseppe , Piero, Umberto, Pina ,Di Bella , Bennet e a tutti gli sponsor ,a chi crede in tutto quello che facciamo con genuinità , professionalità ed amore per questo sport in modo viscerale ed a tratti ossessivo, compulsivo.
Grazie a Fabio Marinaro che c’è sempre in ogni mio momento e grazie a Davide Deodati che mi sono portato da Ostiangeles ,perché se la pazzia vuoi avere noi di Ostia sappiamo cosa fare .
Davide,Fabio e Chiara hanno creato quello che noi volevamo da tempo, il futuro, e solo grazie a loro che noi possiamo quest’anno sentirci davvero completi e solo grazie a loro che io mi sento in una famiglia in crescita, il Minibasket una scommessa vinta con grandissime difficoltà ( strano) ma se la Sicilia volesse ripartire davvero dovrebbe farlo dai campionati minibasket e non senior né under ma dai campionati minibasket basta concentramenti iniziamo a settembre con tornei minibasket .
Sono felice la vita ha creato distanze e soprattutto ha creato occasioni per conoscere meglio chi ci circonda , non si perde nessuno si cambiano solamente le prospettive di vita e le priorità e si capisce davvero chi ha voglia di stare in un progetto sano ,senza soldi ma che vale e vale ogni minuto della mia vita e della nostra vita e si chiama Fortitudo Messina .
Grazie al nostro mitico dottore Merrino che ci ha aiutato in tutto e per tutto, grazie infinite Doc, sai che con te non si può mai perdere .
Un grazie particolare come ogni anno va al mio collegio Sant’Ignazio , ai miei colleghi ,tutti ,soprattutto quelli di sport a Caterina Zappia a Savina ed al mio presidente Gianluca Busacca che mi sopportano e mi appoggiano in tutte le mie pazzie e solo grazie a loro che la mattina mi alzo con il sorriso, grazie di cuore .
A Giuseppe, Pie ,Umberto Diba e Pina pensate che le avventure finiscano qui? vi sbagliate di grosso sono già pronto da questa notte per progettare ,crescere e divertirci perché quello che abbiamo passato lo sappiamo solo Noi e noi siamo solo quello che possiamo fare tutti i santi giorni. Hanno intitolato un campionato al nostro fratello ma si sono scordati di onorarlo tutti per come sarebbe dovuto essere questo campionato, lo show continua ma se certe cose non le vivi ( non lo auguro mai a nessuno ) non potrai mai capire quello che ha passato e passa la Fortitudo Messina e non provare a capirlo perché è inspiegabile e surreale.
Abbiamo sofferto, abbiamo combattuto , abbiamo lottato e ce ne siamo usciti al primo Turno playout come giusto che sia , faccio i complimenti all’Orsa Basket Barcellona che ha combattuto ed onorato questo torneo e gli faccio i miei più sentiti auguri per rivederla in questo campionato il prossimo anno a combattere di nuovo con noi , faccio i complimenti ad un giocatore straordinario come Ryan Bucci che ha messo in difficoltà Tutti alla tenera età di 41 anni senza mai risparmiarsi ed io devo essere sincero ho battuto le
Mani a tutte le sue azioni ,fuoriclasse senza età e spero davvero che non smetta perché chi ha quella forma fisica e quella attitudine al lavoro non deve mai smettere di fare lo sport più bello del mondo complimenti davvero Ryan Bucci sei un esempio per molti giovani.
Ragazzi che vi devo dire grazie a Tutti ho scritto il poema, si è vero, ma scritto con il cuore, quel cuore che mi fa dire grazie 💚 di esserci di stare con me e con noi grazie di farmi vivere queste emozioni spero anche meno il prossimo anno, sempre che io voglia ancora allenare sapete che cambio sogni di continuo.
Ps :
mi era balenata l’idea di passare dei giocatori ad alcune squadre che me li hanno chiesti per i play off di serie C gold , ma credo e sia giusto ( ne devo parlare con la società ) essere più intelligenti di una regola che non ha senso e che davvero mette in difficoltà tutti e tante società, i campionati si iniziano, ci possono essere dei rinforzi se davvero necessitano ,ma credo realmente che non sia giusto in pieno playoff o playout avere un mercato aperto e non rispettare società che si sono fatte il mazzo per essere lì a certi livelli o solo per salvarsi .
Detto questo non credo che nessun nostro giocatore si muoverà nel Nostro Campionato di appartenenza perché per chi ha fatto sport come me credo che il rispetto delle regole non
Scritte sia più importante di quelle scritte , non si parte mai sconfitti .
Ascoltare le bellissime parole del mio capitano Bellomo ieri sera ha dato linfa vitale ai miei sogni.
Si parte insieme si finisce insieme e mi dispiace per chi non ha davvero capito l’essenza di questo sport , non bisogna mettersi faccia a faccia con me oppure minacciarmi maiiiiiiiiii ,non sono il primo che arriva o frequenta un parquet per la prima volta, so far valere i miei diritti e sono sempre uscito a testa alta in palazzi dove c’era da riflettere e preoccuparsi , la vita mi ha insegnato che si combatte e si combatte ma alla fine non rinnego le mie origini sono di Ostia Lido e ne sono orgoglioso.
Grazie a tutti passo e chiudo mi riposo un po’ forse me lo merito .
Grazie a Tutti se ho scordato qualcuno è solo perché sono stanco ho scritto troppo perdonatemi .
Che film!… e neanche troppo bello anzi .
C siamo e C rimaniamo