Dopo l’amichevole del 9 settembre di Reggio Calabria vinta contro gli Stingers dell’ex Gabriel Magarinos, la Fortitudo alza l’asticella continuando la marcia d’avvicinamento al prossimo campionato.
Mercoledì’ 15 contro l’Orlandina, tra le favorite del girone, al Pala Fantozzi i ragazzi di Cavalieri crescono d’intensità, sfoggiando una prestazione decisamente migliore rispetto alla gara di qualche giorno prima. Partita con punteggio azzerato a fine di ogni quarto e interpretazione tutta corsa e aggressività difensiva contro Jasaitis e compagni.
La crescita rispetto alla precedente uscita è stata evidente anche in considerazione del valore degli avversari contro cui i ragazzi in maglia verde (media età dei 10 entrati in campo 19,3) non hanno per nulla sfigurato.
Gli ospiti dimostrano di cominciare ad assimilare i dettami di coach Cavalieri. I suoi combattono tenendo testa ai padroni di casa, rilassandosi un po’ troppo nel terzo quarto, ma riuscendo a far suo l’ultimo parziale. Il risultato finale recita Orlandina 77 Fortitudo 65 (18-12/16-14/22-12/21-27).
In evidenza tra i messinesi il play “tascabile” Leonardo Marinelli, romano classe 2004, a tratti immarcabile per i paladini. Ottimo step anche per il 2006 Lorenzo Caporossi.
Conferme importanti per il neo capitano Scott Nnabuife e per il cavallo di ritorno Danilo Tagliano.
Ancora acerba ma con grandi margini di miglioramento la prova del lungo camerunense Kader Mahmat. Se confermerà le attese potrebbe replicare la stagione del connazionale Michel Yeyap. Per Cavalieri avere un 2.13 con mano delicata anche da oltre l’arco significherebbe gran cosa.
In crescita anche le prove di Vincenzo Amato, di Emmanuele Giannullo, di Maksym Uzun e dell’altro camerunense Oyele Kouloum, mentre Rosario Giovani conferma le proprie caratteristiche di buona intensità difensiva.
Tabellino Fortitudo
Giannullo, Caporossi 11, Kouloum, Molonia ne, Uzun, Di Mauro ne, Marinelli 23, Giovani 3, Tagliano 10, Amato 3, Nnabuife, Bottari ne, Kader Mahmat 15, Catania ne