Site icon SportMe NEWS

BASKET B INT. – La Basket School piega con convinzione Rende e festeggia il sesto successo

La Basket School Messina festeggia il secondo successo al Polivalente dell’Annunziata e centra il sesto successo in stagione. Vittoria importante arrivata nello scontro diretto contro la Bim Bum Rende col punteggio di 77-55 e ribalta anche la differenza canestri rispetto al meno dodici dell’andata.  

I giallorossi con una prestazione convincente e molto decisa piegano i calabresi superandoli in classifica all’ottavo posto. Ottima la difesa dei peloritani con quattro uomini in doppia cifra: Di Dio 19 punti, Labovic 13, Yeyap in doppia doppia da 11 e 13 rimbalzi oltre a un ritrovato Vujic (miglior prova stagionale con 10 e 6 rimbalzi). Altro grande protagonista uscito dalla panchina è Elia Sidoti (7) che ha firmato il break decisivo nel terzo quarto. Adesso l’attenzione si sposta subito sull’ultima partita prima della sosta natalizia, il sentito derby con la Fortitudo, in programma mercoledì 20 alle ore 20 sempre alla Cittadella Universitaria.

La cronaca: dopo soli 15 secondi è già 2-3 col botta risposta tra di Di Dio e Festinese. Il punteggio rimane basso nei primi cinque minuti di gioco col Basket School in leggero vantaggio grazie ai tiri liberi e al canestro di Busco autore di sei punti nel primo quarto. Tomic mostra le sue qualità anche se la difesa di casa lo costringe a soluzioni difficili al tiro. Negli ultimi tre minuti di frazione arriva l’accelerata decisiva col Basket School che confeziona un break deciso di 11-0 passando dal 13-12 al 23-12. Di Dio ai liberi fissa al 10′ il punteggio sul 26-15.  Rende reagisce in apertura di secondo quarto, Gatta trova una tripla (solo 23% per gli ospiti dall’arco) cui risponde Tartaglia fronte canestro col nuovo più 10 (28-18). L’ala Bisceglie segna cinque punti e riporta sul 30-25 i calabresi al 13′. Coach Sidoti trova minuti importanti dalla panchina sia con Vujic che con Sidoti che da minuti di riposo a Busco. Sei uomini a segno per Messina che esaltano il sistema di gioco peloritano. Gatta a metà quarto risolleva Rende riportandola sul 34-29 ma la Basket School riallunga con la tripla di Labovic e la solidità di Yeyap. Tomic ribatte a un volitivo Vujic (41-31), i 6 punti di Sidoti portano sul più 13 i padroni di casa. Il finale di tempo vede il canestro di Di Dio già in doppia cifra a 12 punti.

Nella ripresa i primi tre minuti scavano il solco poi risultato decisivo: Vujic e Yeyap portano sul 50-34 il punteggio. Rende ha sia problemi di falli sia offensivi per via della difesa di casa che stringe le maglie. Yeyap scollina i venti punti di vantaggio che poi arrivano fino al 60-35 a metà quarto con l’ala serba in spolvero. I rosso neri ospiti perdono ogni riferimento (9 punti segnati nel quarto) e Labovic con iniziative personali al tiro e a cronometro fermo allungando al 64-39. Il 67-43 del 30′ porta le firme di Malkic e Festinese da un lato e tre liberi di Yeyap e Di Dio. Basket School in controllo, Rende cerca di difendere almeno la differenza canestri e il 10-12 degli ultimi dieci minuti dimostra la supremazia delle due difese. Bisceglie a segno dalla carità, Busco serve Labovic per la doppia cifra. Vujic si dimostra uomo della sfida con l’appoggio del 71-45. Non si segna per due minuti, Tomic e Festinese trovano un 0-6 ininfluente a 6′ dal termine. Escono per falli Tomic e Malkic, Rende ammaina bandiera bianca. Di Dio arriva a quota 19 e Buldo segna dall’arco (76-51). Markovic segna ormai a gara ampiamente decisa. La Basket School può fare festa coi propri tifosi per un successo importante ma l’attenzione è già rivolta per l’ultimo confronto del 2023 nel derby di mercoledì con la Fortitudo.

Basket School Messina-Bim Bum Basket Rende 77-55

Parziali: 26-15, 20-19, 21-9, 10-12
Basket School Messina: Labovic 13, Di Dio 19, Alberini ne, Contaldo, Tartaglia 8, Vujic 10, Buldo 3, Sidoti 7, Busco 6, Janic, Yeyap 11. All. Sidoti

Bim Bum Basket Rende: Cersosimo, Gatta 5, Malkic 4, Ginefra, Bisceglie 9, Markovic 4, Festinese 19, Tomic 14, Guzzo. All. Carbone.
Arbitri: Barbagallo e Giunta

Exit mobile version