BasketSport

BASKET B INT – Castanea esordio col botto al PalaAlberti di Barcellona

Basket Serie B interregionale.

Il Castanea Basket, all’esordio in campionato, espugna il caldissimo PalaAlberti e porta a casa 2 punti fondamentali

 

La cronaca

Coach Cavalieri, privo del giovane talentuoso Istrefi per problemi di tesseramento, si presenta con il quintetto composto da Bellomo, Roberto, Angarica, Boccasavia e Valente. Barcellona, invece, deve fare a meno di Lopukhov, che deve scontare due giornate di squalifica. Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Bellomo e Roberto (35 alla fine per lui, ed MVP assoluto del match) per i gialloviola provano l’allungo, ma Frizzarin (20) e Manfrè rispondono subito per i padroni di casa, che operano il recupero ed il controsorpasso. Al 10’ il punteggio è di 23-20.

Nel secondo quarto il trend rimane immutato, con un Barcellona che, spinto dall’entusiasmo, allunga ancora, mentre tra le fila ospiti sono l’esperto Boccasavia (15) ed ancora il funambolico Roberto a tenere a galla i ragazzi di coach Cavalieri. Si va così al riposo lungo sul 50-42.

Nel terzo periodo i gialloviola sono ancora più concreti in attacco e fanno salire il livello della difesa. Dopo aver toccato il -12, recuperano punto su punto, fino all’inchiodata di Angarica (13) che vale il sorpasso (57-59). Coach Biondo chiama time out, ma Barcellona ha spento la luce, ed i gialloviola allungano con un Roberto ancora più stratosferico. Al 30’, infatti, il punteggio è di 61-66.

Nell’ultimo quarto gli ospiti continuano a spingere sull’acceleratore e De La Cruz (9) spegne sul nascere il tentativo di rimonta giallorossa, insieme ad un Roberto glaciale dalla linea della carità. Alla sirena conclusiva il tabellone recita 77-86. Inizia, quindi, nel migliore dei modi il campionato gialloviola, che sono ora chiamati a confermarsi nella sfida casalinga che li vedrà contrapposti alla Bim Bum Basket Rende.

Tabellini

Barcellona 4.0: Peral Solana 2, Tyrtyshnik 6, Frizzarin 20, Manfrè 14, Marangon 9, Mita n.e., Epifani 12, Palermo n.e., Miljkovic n.e., Gojkovic 9, Cortese 5, All. Biondo

Castanea Basket: Bellomo 7, Roberto 35, Angarica 13, Boccasavia 15, Valente 2, De La Cruz 9, Giovani n.e., Babb 5, Castriciano n.e., Natalini, Libro n.e., All. Cavalieri