BADMINTON – Finali provinciali all’I.I.S. “Verona Trento”: un successo per lo sport scolastico
Si sono concluse con grande entusiasmo e partecipazione le finali provinciali di Badminton, tenutesi presso l’I.I.S. “Verona Trento” – Majorana di Messina, per l’anno scolastico 2024/25. L’evento, che ha coinvolto scuole secondarie di 1° e 2° grado, ha visto la partecipazione di ben nove istituti, contribuendo a consolidare l’importanza dello sport scolastico come strumento di crescita, inclusione e sviluppo per i giovani.
Il Badminton, sport di racchetta che si gioca tra due giocatori (singolo) o due coppie di giocatori (doppio), prevede l’obiettivo di colpire un oggetto leggero di forma conica, il volano, facendolo passare sopra una rete e nel campo avversario. La rapidità dei movimenti, l’agilità e la strategia sono essenziali in questo sport, che sta diventando sempre più popolare a livello globale. Non solo divertimento, ma anche una perfetta occasione per migliorare la condizione fisica, sviluppare capacità motorie e, soprattutto, imparare importanti valori.
Le scuole medie partecipanti erano l’I.C. “Gaetano Martino” di Tremestieri, l’I.C. “Catalfamo” di Messina, l’I.C. “Annarita Sidoti” di Gioiosa Marea e l’I.C. “Leonardo Da Vinci” di Ponte Schiavo. Per le scuole superiori, hanno gareggiato l’I.I.S. “Verona Trento”, l’I.T.C. “Merendino” di Capo d’Orlando, il Liceo “Maurolico” di Messina, il Liceo “E. Ainis” di Messina e l’I.I.S. “Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa.
Tra le scuole medie, ha vinto l’I.C. “Gaetano Martino”, seguito dall’I.C. “Catalfamo” al secondo posto, mentre al terzo si è classificato l’I.C. “Annarita Sidoti”. Tra le scuole superiori, nella categoria allievi, ha trionfato l’I.I.S. “Verona Trento”, seguito dall’I.T.C. “Merendino” e dal Liceo “Maurolico”. Nella categoria allieve, il primo posto è stato conquistato dall’I.I.S. “Verona Trento”, con l’I.T.C. “Merendino” al secondo e l’I.I.S. “Caminiti Trimarchi” al terzo.
Nelle categorie individuali, Campagna del “Verona Trento” ha vinto nella Juniores maschile, mentre Manfrè del “Maurolico” ha primeggiato nella Juniores femminile. Nella categoria individuale allievo, il primo posto è stato ottenuto da Bartolotta del “Merendino”.
L’Importanza dello Sport a Scuola
La dirigente scolastica dell’I.I.S. “Verona Trento”, Simonetta Di Prima, ha sottolineato che “la grande importanza dei valori dello sport a scuola non può essere sottovalutata”, poiché contribuisce allo sviluppo personale e sociale degli studenti. “Il badminton offre una serie di benefici positivi. Attraverso la pratica costante e la disciplina, gli studenti imparano a rispettare gli avversari e a gestire sia le vittorie che le sconfitte”, ha aggiunto, evidenziando come questo sport promuova anche un sano stile di vita.
L’evento è stato organizzato grazie al prezioso contributo del dipartimento di Scienze Motorie dell’I.I.S. “Verona Trento”, con il supporto del professor Francesco Cirino, coach delle squadre e delegato provinciale FIBa, e del professor Pino Galletta, consigliere regionale FIBa. La riuscita della manifestazione ha dimostrato ancora una volta l’importanza dello sport come strumento educativo e formativo per i giovani.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.