Arti MarzialiSport

ARTI MARZIALI – Teresa Parlato: “BJJ e MMA rappresentano la mia vita, il mio stile di vita”

Teresa Parlato, cintura blu del team Gracie Barra di Agrigento, del maestro Alessio Rizzo, pratica Jiujitsu Gi e No Gi e MMA, si racconta, affermando che queste discipline rappresentano la sua vita, il suo modo di vivere.

 

Cintura blu del team Gracie Barra Agrigento e  praticante del BJJ e di MMA. Come nasce la passione per le arti marziali?

“La passione per le arti marziali nasce per caso,volevo fare un po’ di auto difesa e invece ho scoperto che mi piace molto il jiu jitsu brasiliano e successivamente le MMA perché li impari a colpire nei punti giusti per fare del male a qualcuno”.

 

BJJ e MMA come si incastrano tra di loro come discipline? Cosa cambia tra il Gi e il No Gi?

“Il bjj e MMA si incastrano alla perfezione perché l’una vale tanto quanto l’altra….Allora gli allenamenti col gi sono allenamenti col kimono e quindi simuliamo i vestiti mentre nel no gi o sei abbastanza tecnico o le tecniche non funzionano perché non hai le prese e scivoli”.

Come si svolge un allenamento tipo e quali sono i benefici che si riscontrano nel praticare queste discipline?

Gli allenamenti si svolgono con il riscaldamento e tre tecniche di cui una proiezione e due tecniche da terra, poi sparring specifico e poi sparring libero. I benefici di questo sport sono: autostima migliore, benessere fisico e psicofisico”.

Quanto è importante la psicologia sportiva in queste discipline?

“La psicologia è fondamentale in queste discipline perché se hai un umore basso e devi fare una gara probabilmente perdi perché non sei dell’umore adatto e quindi puoi fare errori”

 

L’importanza della selezione dei partner di allenamento?

“Il compagno partner può influire dipende dalle necessità che si hanno”

 

Consigli alle donne queste discipline e perchè?

“Consiglio vivamente a tutte le donne di praticare jiu jitsu perché insegna una difesa senza ferire nessuno ma consente di bloccare qualcuno e di evitare di degenerare le situazioni complicate”

Quali le tue tecniche preferite o quelle che ritieni utili anche in caso di difesa personale?

“La tecnica più efficace che può funzionare sempre e comunque è bloccare una persona senza fargli del male”.

Cosa rappresentano per te queste discipline? E cosa rappresenta per te questo team?

“Per me queste discipline sono la mia vita, il mio modo di vivere….questo team per me è una famiglia ecco cosa rappresenta”

Obiettivi futuri?

“I miei obiettivi sono: non smettere mai di fare bjj”