ARTI MARZIALI – Ceromina di consegna dei diplomi tecnici di settore e sport da combattimento
Lo scorso fine settimana si è svolta, presso la sede provinciale dell’MSP Italia Comitato Messina, la cerimonia di consegna dei diplomi di qualifica tecnica a seguito del corso di formazione di figure Tecniche professionali in ambito sportivo, nello specifico, in particolar modo nel settore arti marziali e sport da combattimento dedicato alla formazione di figure tecniche quali: aiuto istruttore, istruttori, arbitri e giudici di gara.
L’MSP Messina, ente di promozione sportiva , con impegno costante porta avanti la promozione sportiva e parallelamente la formazione tramite formatori specializzati e qualificati di tecnici nei vari ambiti e settori sportivi, attraverso percorsi di studio, grazie ai quali, periodicamente corsisti appartenenti a qualsiasi disciplina sportiva, sperimentano la possibilità di frequentare percorsi di studi inerenti ai loro relativi interessi ed avanzare così progressivamente con l’acquisizione di qualifiche tecniche.
Si conclude con l’ultimo passo dedicato alla consegna dei diplomi di formazione di tecnici previo corsi autorizzati dalla sede Nazionale MSP, dopo l’inizio dei corsi avvenuto ad Aprile 2024 e conclusi alla fine di Luglio 2024 per l’acquisizione della qualifica di Tecnici Istruttore /Allenatore ed Arbitri e Giudici di gara per le discipline sportive proposte in ambito Arti Marziali e sport da Combattimento, come da progetti formativi inoltrati per l’ottenimento dell’autorizzazione per l’annualità sportiva 2024.
Il piano formativo proposto articolato in moduli di studio teorici e pratici con materie interessanti e che danno una visione completa per le figure tecniche in uscita, non solo su argomenti tecno-pratici della disciplina sportiva scelta, ma anche su argomenti e temi prettamente teorici, per dare una preparazione d’insieme dove competenze, conoscenza e professionalità siano i cardini principali. dove i corsisti hanno preso visione dei diversi programmi e materie, circa le varie tematiche attinenti e connesse sia teoriche che pratiche, gli iscritti infatti, sono stati affiancati nei percorsi di studio, da insegnanti e tutor che con le proprie conoscenze, hanno permesso loro di sperimentare e mettersi alla prova, acquisendo concetti e competenze, con lezioni in aula e tirocinio formativo nelle varie discipline. Il programma di studio suddiviso in 3 Moduli di cui due comuni ( A e B ) a tutte le discipline sportive, e si svolgeranno in aula materie teoriche. Mentre il Modulo ( C ) e specialistico, l’attività formativa durata per un totale di 100 ore tra Teoria , Pratica e Tirocinio , con argomenti articolati da docenti preparati negli argomenti proposti.
Tra le varie tematiche e materie prettamente tecniche, non si è tralasciato una parte essenziale dedicata alla sicurezza, dedicate alle sessioni al primo soccorso, rianimazione ed uso del defibrillatore.
Con entusiasmo, sabato sono stati ritirati i diplomi, gli emergenti tecnici e arbitri, metteranno a disposizione la propria professionalità in occasione delle competizioni in vista della nuova stagione sportiva.
Gli istruttori e tecnici nei settori arti marziali e sport da combattimento, che hanno conseguito il diploma con successo: Angelo Clemente, Giuseppe Saltalamacchia, Salvatore Scandura, Giada e Aurora Tempini, Vito Cangeri e Adriana Salamone, Andrea Perdichizzi, Milillo Adelheid, Filippo Tamà.
Conseguono la qualifica di giudici di gara ed Arbitri Emanuele Bavado, Danilo De Matteo, Davide Ciotto, Simona Laganà, Andrea Perdicchizzi e Francesco Aiello.
I ringraziamenti vanno al maestro nonché presidente provinciale Angelo Minissale, attento e sempre entusiasta nella promozione sportiva, intendendo lo sport quale veicolo di socializzazione, aggregazione da buon maestro di Judo, è il primo a riconoscere ed esaltare i valori delle arti marziali e sport da combattimento e del mondo dello sport in generale, inoltre l’avvocato Cacciotto, presente anche lui alla consegna dei diplomi e il maestro Carmelo Romano quale formatore responsabile di settore, che si congratula con i ragazzi per i risultati raggiunti, con l’augurio che questo traguardo possa essere un punto di partenza e non un punto di arrivo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.