Me

Arriva la “Messina Cocktail Competition”: un evento dedicato al mondo dei cocktail, della mixology e del flair bartending

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si è tenuta stamani, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della “Messina Cocktail Competition“, manifestazione organizzata da Shift e Club Barman dello Stretto, con il patrocinio del Comune di Messina e l’entertainment partnership di Todo Modo TV, in programma dal 7 al 9 giugno 2024 a Piazza Duomo ed interamente dedicata al mondo dei cocktail, della mixology e del flair bartending, con un ricco programma di attività tra divertimento, intrattenimento e sensibilizzazione, alla quale parteciperanno tanti barman e locali del nostro territorio pronti a far assaporare al pubblico le loro creazioni originali ed inedite.

Il programma della tre giorni sarà interamente dedicato al mondo dei cocktail, della mixology e del flair bartending. Per l’occasione sarà allestito nella piazza un Village dove, alcuni tra i migliori cocktail bar di Messina si “daranno battaglia” a suon di cocktail preparati seguendo un regolamento ben preciso che prevede, tra le altre cose e come regola imprescindibile, proprio per rispecchiare in pieno il tema della manifestazione, il mantenimento di una gradazione alcolica inferiore ai 14 gradi e l’utilizzo di almeno un prodotto strettamente legato al territorio. Ad arricchire il calendario degli appuntamenti, anche alcuni point dedicati allo street food e momenti di intrattenimento e sensibilizzazione, dalla live music ad incontri tematici, durante i quali interverranno professionisti, associazioni di categoria ed autorità, volti alla sensibilizzazione sul tema dell’abuso di alcol e delle conseguenze ad esso collegate.

Alla Messina Cocktail Competition ci si deve divertire, far conoscere l’arte dei barman ma, soprattutto, si deve legare l’evento al fatto che il consumo di alcol dev’essere saputo gestire, sia da chi come i barman e locali fanno un lavoro di grande responsabilità, che da chi ne fruisce. La partecipazione spero sia ampia e spero anche che sia molto preparata e sensibilizzata, perché ci si può divertire senza esagerare” – cosi il Sindaco di Messina Federico Basile in apertura di conferenza stampa.

Non dobbiamo ridurre tutto all’evento di divertimento in sé stesso, che sarà sicuramente unico e suggestivo, ma dobbiamo legarlo al tempo stesso ad una serie di attività di sensibilizzazione e di cultura del bere di qualità, cosa alla quale teniamo particolarmente perché abbiamo già attivato percorsi che ricalcano questo solco. Questa manifestazione è un momento di divertimento e spettacolarità ma, soprattutto, di sensibilizzazione, proprio per questo i cocktail avranno gradazione alcolica limitata ed in sinergia con tutte le istituzioni abbiamo sposato la manifestazione” – prosegue Massimo Finocchiaro, Assessore ai grandi eventi.

Questi i locali presenti alla “MCC 2024” con i rispettivi barman: “La Fabbrica Alcolica” con Lorenzo Cardullo, “Colapesce libri, gusti, idee” con Venera Leto, “Mistó” con Clayton Orecchio, “Mi ritrovo” con Nino Santoro, “Lucky fish bar” e “Crudo” con Samuele Russo, “Trinacria” con Giuseppe Dottore, “Canneto Story” con Domenico Merlino, “I parenti” con Vincenzo Fusco, il “Ritrovo Elegant” con Salvatore Fieschi e come guest bar il Club Barman dello Stretto. Presente anche il punto food con Campanella.

Il programma

  • Si inizia venerdi 7 giugno, con l’inaugurazione ufficiale dello street village e dell’evento alla presenza degli organizzatori, dei partner e delle Istituzioni coinvolte. A seguire si terrà il live show del comico messinese Denny Napoli, mentre dalle ore 20 spazio alla live music targata “NoWayOut”. Chiude la serata il dj set con Domenico Silipigni e freestyle by “MP Eventi”.
  • Sabato 8 giugno, alle 17.30 si terrà la Masterclass a cura di “Lumì – Limonata Fior di Sale” del Gruppo Villari, e dalle 20 live music con “Gli Approssimativi”, cui seguirà a partire dalle 22.30, il dj set di “Robi D” ed il freestile di Vertical Passion.
  • Nella giornata conclusiva di domenica 9 giugno, a partire dalle 17.30 si svolgerà la Masterclass by “Brugal”, mentre dalle 18.30 fino alle 24 si esibiranno i competitor della terza edizione della World Flair Competition, un contest di caratura internazionale che porterà in riva allo Stretto alcuni tra i migliori barman al mondo, che si sfideranno ed offriranno uno spettacolo esaltante sul palco dell’evento, giudicati da una giuria tecnica qualificata. accompagnati da dj set.

Le casse dello street village per ritirare i token saranno aperte tutti i giorni dell’evento a partire dalle 17.00 fino alle 24.00.

In allegato le interviste a Gabriele Arcovito, amministratore unico di Shift Srls  e Claudio Patania, presidente e fondatore del Club Barman dello Stretto nonchè brand ambassador dell’Azienda Fabbri 1905.

Ilaria Mangano

Nata il 17 novembre 1993 a Messina, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione Giornalistica presso l'Università degli Studi di Messina. Speaker radiofonica e conduttrice televisiva, con diverse esperienze nel giornalismo locale.