Il nome del gruppo deriva della devozione dei Messinesi nei confronti di Colei che li salvò dalla distruzione del terremoto del 1693: la Madonna della Lettera. Dopo la scomparsa del maestro, il gruppo è passato alla gestione ed alla cura dei suoi figli Nino, Lillo Merrino e Santino Merrino Junior (nipote del maestro). che hanno continuato con impegno e passione l’attività, formata da donne, uomini e ragazzi, non solo fanno ricerca delle nostre radici musicali, ma spesso hanno saputo regalare sorrisi a coloro che sono meno fortunati di noi.
Da anni, affiliato alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) il gruppo è stato anche il fondatore e l’organizzatore di varie rassegne folkloristiche tra le quali il “ Premio Amicizia – Regioni d’Italia” svoltosi nella città di Messina e con la partecipazione di molti gruppi italiani e stranieri.
La serata del Palacultura è stata impreziosita da esibizioni eccezionali: il coro S.Maria Assunta della Cappella Musicale Basilica Cattedrale di Messina, il club Arietta Onlus, il maestro liutaio Rosario Altadonna, i danzatori Josephine Giadone e Bruno Sari e il ballerino Ciccio Merrino.
Lo spettacolo è stato condotto da Ketty Ragno.