Gestione e monitoraggio del personale di bordo, registrazione passeggeri, sicurezza di bordo, codice della navigazione e gestione delle emergenze. Sono solo alcuni dei temi che il Commissario di bordo Pietro Genovese De Francesco ha trattato insieme agli alunni delle classi 3C, 3D, 3L e 4I. Nel corso degli incontri gli studenti hanno avuto modo di apprendere che il Commissario di Bordo è una figura chiave, responsabile della logistica e dei servizi alberghieri di una nave e il cui ruolo è a guida della più grande sezione a bordo di una nave passeggeri, cioè quella alberghiera, che conta circa il 75% dell’equipaggio.
Oltre all’accoglienza si occupa della tenuta della contabilità, della gestione di documentazione imbarco e sbarco del personale, gestione cabine passeggeri e annunci di bordo oltre che , in ordine, della gestione finanziaria di bordo attraverso la contabilità e la gestione dei flussi cassa.
Analizzata anche la figura del logista portuale, che oltre a conoscere le principali rotte commerciali, tiene anche conoscenza della gestione dei magazzini, dei flussi merci, dei vantaggi e svantaggi del trasporto marittimo.
Gli studenti, particolarmente interessati, hanno rivolto domande e partecipato a dibattiti propedeutici al fine di valutare quale sarà la rotta giusta per loro, da intraprendere per diventare professionisti del mare. Il settore della logistica offre oggi ampi ventagli di sbocchi lavorativi, dove i ragazzi possono sfruttare i loro titoli professionali. Anche all’interno del panorama nazionale oltre che internazionale, vi è l’esigenza di reperire ed avere nuovi periti del settore logistico, non solo a bordo delle nave