Prosegue lo stop forzato per la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna che, in virtù della nuova pausa imposta dalla Federazione Italiana Pallavolo per ciò che concerne l’attività torneistica fino al prossimo 6 febbraio, non può fare altro che intensificare il lavoro in palestra e sul campo, cosi da farsi trovare pronta alla ripresa, nell’attesa anche di poter recuperare le ultime atlete ancora positive. Una situazione non certo semplice, alla quale ovviamente sono sottoposte anche le altre squadre del torneo, ma che il club di Fabrizio Costantino sta affrontando con la massima serenità, come sottolinea il Team Manager, Marco Maressa. “Sicuramente non è semplice allenarsi in queste condizioni: non avere lo stimolo della partita il sabato e, ancora peggio, non poter programmare in termini di lavoro per la mancanza di una data certa della ripresa rende tutto abbastanza difficoltoso. Anche non avere a disposizione il gruppo al completo per cosi tanto tempo ha costretto lo Staff a rimodulare la programmazione. Nella difficoltà, però, non ci siamo fatti trovare impreparati ed abbiamo subito messo in atto tutti i “piani b” che avevamo programmato. Lo Staff, tecnico e dirigenziale, ha risposto con la massima determinazione e prontamente ha rimodulato sia l’attività in campo che quella al di fuori: quel lavoro dietro le quinte che non si vede ma che, alla fine, permette al gruppo squadra di concentrarsi sull’aspetto tecnico con la massima serenità, senza pensare ad altro”.
Non solo campo, quindi, per Akademia che, come da suo modus operandi, concentra tanta attenzione sugli aspetti organizzativi e sulla programmazione. “Durante questo mese abbiamo innalzato ulteriormente la concentrazione verso tutti i livelli organizzativi, mettendo in atto tutta una serie di iniziative e protocolli che avevamo già programmato, adattandoli anche alla difficile situazione in atto. Ma non ci siamo fermati nemmeno sotto il profilo della programmazione. Insieme al Presidente Fabrizio Costantino, e di concerto con Peppe Venuto e Nino Gagliardi, abbiamo già definito tutta la linea strategica per la prossima stagione. Siamo già da alcuni giorni al lavoro con diverse strategie di marketing che prenderanno la luce tra brevissimo, cosi come già siamo molto attivi sul piano delle partnership, con l’obiettivo di portare dalla nostra parte diverse aziende, sia locali che nazionali, elemento fondamentale per poter proseguire il nostro percorso di crescita e poter puntare ancora più in alto. Questo ancora oggi per il nostro sport rappresenta una nota dolente. Noi, ad esempio, lavoriamo quotidianamente per configurare la nostra società con la massima professionalità e, lo posso dire con convinzione, oggi proponiamo un progetto importante sia per la nostra società che per la nostra città. Nonostante questo ancora il nostro sport non riesce a riscontrare nel tessuto economico locale un interesse concreto e diffuso, rendendo sempre più difficoltoso il futuro del nostro movimento”.