Si è tenuta oggi a Roma, presso la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio, la conferenza stampa dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) durante la quale sono stati resi noti i nuovi organici delle diverse Commissioni Nazionali. Tra le nomine più significative, spicca il passaggio dell’assistente arbitrale messinese Giuseppe Minutoli alla CAN C. Un traguardo, questo, che parte da molto lontano: “Ho sempre avuto una grande passione per il calcio, praticando però altri sport e limitandomi a qualche partitella con gli amici per via di evidenti limiti tecnici. Un giorno, parliamo di quasi quindici anni fa ormai, mio padre mi presentò la possibilità di frequentare il corso arbitri a Messina ed io, con molta curiosità, accettai subito” – racconta Minutoli. Una scelta, quella di affacciarsi al mondo arbitrale, che con il tempo ha definito azzeccata e affine al suo modo di vivere: “L’arbitraggio è una vera e propria palestra di vita, un percorso che tempra il carattere e consente di mettersi costantemente alla prova in un mondo che non fa sconti”.
Questa stagione lo ha visto impiegato in diversi big match di D, come la finale Play-Off tra Martina e Nardò, di cui Minutoli si mostra entusiasta: “A prescindere dai risultati ottenuti è stata una bellissima stagione, ricca di emozioni. Sono felice ed orgoglioso che mi sia stata data la possibilità di mettermi alla prova in contesti di assoluto livello, la finale Play-Off è stata la ciliegina sulla torta ma resteranno sicuramente impresse nella mia mente gran parte delle gare di questa annata”.
Adesso, il salto di categoria tanto atteso: “Mi aspetto una stagione di adattamento; abituarsi all’utilizzo del supporto tecnologico degli auricolari e ad un livello di gioco che dovrebbe, sicuramente, essere più impegnativo, dato il passaggio da dilettantismo a professionismo” – conclude.
Ufficializzata la data di inizio del campionato di Serie C 2024/25, che prenderà il via il 25 agosto.