Aggiornamento Italia alle ore 17 del 23 marzo Covid-19. Ricoverati in Calabria e Sicilia. Si dell’Aifa alla sperimentazione dell’Avigan
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio nazionale i casi totali sono 63927, al momento sono 50418 le persone che risultano positive al virus.
Le persone guarite sono 7432.
I pazienti ricoverati con sintomi sono 20692, in terapia intensiva 3204, mentre 26522 si trovano in isolamento domiciliare.
I deceduti sono 6077, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.
Voglio evidenziare – ha dichiarato il Capo della Protezione civile Borrelli – l’importanza della solidarietà internazionale; voglio ringraziare la Russia, Cuba, la Cina, la Francia e la Germania che accoglierà 8 pazienti positivi. Ringrazio anche gli italiani per la solidarietà dimostrata con le loro donazioni.
Dopo i protocolli che permettono l’utilizzo dell’antivirale Remdesivir e del farmaco biologico Tocilizumab, arriva oggi la risposta positiva dell’Aifa alla sperimentazione dell’Avigan.
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che la riunione tenutasi stamane all’AIFA per avviare i test sull’Avigan ha dato esito positivo. Il Comitato Tecnico-Scientifico del Farmaco, dopo una attenta valutazione sui dati relativi ad Avigan, l’antivirale utilizzato in Giappone per fronteggiare il COVID-19, ha deciso di sviluppare un programma di sperimentazione e ricerca. In particolare, nei prossimi giorni, saranno resi operativi i protocolli per valutare l’impatto del farmaco nelle fasi iniziali della infezione causata da SARS-CoV-2.
Situazione Regioni alle ore 17 del 23 Marzo (dati del Ministero della Salute)
RICOVERATI IN SICILIA E CALABRIA AL 23 MARZO – Ripartizione dei contagiati per provincia alle ore 17
Dipartimento della Protezione Civile – COVID-19 Italia – Monitoraggio della situazione, cliccare il link sotto:
http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.