Con un comunicato del 25/6 il Football club Messina aveva annunciato l’accordo con l’allenatore Giuseppe Cosimini e col suo preparatore atletico Alessio Lo Duca alla guida della formazione Under 17 ma, come da noi anticipato, prima della firma del contratto i due tecnici avevano pensato di fare un passo indietro rispetto all’accordo con la società di Arena.
Dopo giorni di valutazioni personali Cosimini ha scelto di incontrare i dirigenti dell’Acr Messina D’Arrigo, Manzo, Rando e il tecnico Buttò con i quali ha gettato le basi per una responsabilità tecnica sempre con gli under 17. Le parti sembra abbiano trovato l’intesa e si attende ad ore l’ufficializzazione dell’incarico da parte di Acr, per il tecnico milazzese e per il suo preparatore atletico.
Intanto la società FC Messina attraverso un comunicato, ufficializza la separazione dai due, che non prenderanno parte al loro porgerti.
Questo il comunicato:
“La Società FC Messina rende noto che l’allenatore Giuseppe Cosimini ed il Preparatore Atletico Alessio Lo Duca non faranno parte dello staff del settore giovanile per la prossima stagione.
A seguito di un primo e positivo colloquio svoltosi nelle scorse settimane, entrambe le parti hanno deciso di intraprendere percorsi diversi.”
Cosimini, tecnico quotato e di accertato livello educativo nel corso della sua carriera, ancor breve, è sempre risultato un allenatore vincente. E’ stato Campione d’Italia di Lega Pro con i Giovanissimi Nazionali del Milazzo nel 2010/2011. Nella stagione 2012-2013, passato all’Acr, vince il Campionato Giovanissimi Regionali. Nel 2013-2014, arriva alle finali play-off di Chianciano con gli Allievi Nazionali.
Nel 2015-2016, arriva al Città di Messina ed ottiene due vittorie consecutive nella categoria Allievi Regionali nel 2017 e nel 2018. Nella sua ultima stagione col CdM, lo scorso anno,ha disputato sempre con l’Under 17 le finali regionali nei play-off e con la Juniores si è laureato Campione Regionale.
Grande intesa tra Cosimini e il preparatore atletico Alessio Lo Duca, nello staff già lo scorso anno. Anche Lo Duca può annoverare nel suo curriculum la vittoria di un Campionato di Prima Categoria con l’Accademy Milazzo.